Crema, cioccolata e pa…prika

Crema, cioccolata

e pa…prika

 

Si è fatto male? C’ha qualche ammaccatura? Dottore…chiamo un dottore?

 

Non ho capito bene il senso del titolo ma è la cosa meno grave in questo film, che passa alla storia più per le vicende legate alla mafia perché il film fu voluto, scritto in parte e prodotto da Giuseppe Greco, figlio del boss Michele. Una presenza che scatenò alcune indagini e fu una delle cause dell’accusa di associazione mafiosa nei confronti di Franco Franchi

Tutte cose che mettono in secondo piano anche il fatto che questo lavoro segni il ritorno nella stessa pellicola di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Solo un “ritorno nella stessa pellicola” perché di fatto i due sono banali spalle mal gestite da Tarantini che preferisce guardare alle sue commedie sexy degli anni settanta, piuttosto che alla comicità dei due.
L’impianto principale infatti si poggia sul super collaudato Renzo Montagnani e su Barbara Bouchet lasciando agli altri, Giorgio Bracardi in primis, seguito da Silvia Dioniso e dallo stesso Greco, il ruolo di spalle.
Il tutto viene mescolato e trascinato da una storia che rasenta l’assurdo e si regge solo sui due protagonisti principali, mentre gli altri, da Franco e Ciccio, come già detto, vengono utilizzati male e spesso fuori ruolo.
Si ride poco, si vede poco e Tarantini gioca su situazioni viste e riviste. 


Eleonora Bonifazi (Barbara Bouchet) è la ricca proprietaria di una clinica privata in cui il marito Osvaldo Bonifazi (Renzo Montagnani) ci prova con le pazienti più belle e offre a uomini d’affari delle “trasfusioni” cioè, l’esportazione di valuta all’estero tramite barattoli di passata di pomodoro della fabbrica delle moglie.
Il factotum Ossobuco (Ciccio Ingrassia) oltre ad aiutarlo nella clinica lo aiuta nei traffici illeciti. L’arrivo però di una dietologa (Silvia Dionisio) amante del professore e raccomandata da un onorevole (Bracardi, che è pure amante della moglie) scompagina tutto il microcosmo di Bonifazi, che naturalmente cerca di nasconderla alla moglie e viene indagato dalla polizia.
I soliti intrecci, fraintendimenti, in un caos che non sembra mai finire. 

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: Crema, cioccolata e pa… prika
Titoli alternativi: Crema, cioccolata e… paprika
Anno: 1981
Nazione: Italia
Regia: Michele Massimo Tarantini
Cast: Renzo Montagnani, Barbara Bouchet, Silvia Dioniso, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Giorgio Bracardi
Casa di produzione: G.G.C. Corporation
Durata: 75’

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.