Batman The Movie

Batman The Movie


MEN DIE! WOMEN SIGH! Beneath that Batcape – he’s all man!

Prima della resurrezione di fine anni ottanta con i vari Tim Burton, Joel Schumacher, Christopher Nolan, George Clooney, Val Kilmer, Michael Keaton e Heath Ledger (qualcuno l’avremmo evitato volentieri), l’uomo pipistrello era uno spasso.
Se ne andava in giro con un costumino grigio demodé, mutandato di nero, abbattendo i nemici a colpi di “POW!” “BANG!” e “SLAM!”
Vicino a lui c’era un coloratissimo e gay Robin. Tutto era più comico, clownesco, cartonesco e colorato. Ingredienti che diedero vita a una serie TV leggendaria. 

Oltre al serial però esiste un meno noto film messo in ombra dai più famosi e recenti lungometraggi: “Batman The Movie” del 1966. Una pellicola che segna l’esordio di Batman nel mondo del  cinema, anche se prima di esso ci sono state due serie, live action, del 1943 e 1949.
vlcsnap-2010-05-16-11h55m10s6 Il film di Martison girato nella pausa tra una serie e l’altra riprende in toto elementi e cast del serial, mettendoci dentro tutto quello che la produzione aveva per le mani. Stessi attori e soprattutto tutti i “cattivi” esistenti. Joker, l’Enigmista, Pinguino, Cat-Women che comBurt Ward, Adam Westpongono l’associazione “Underworld United” che cerca di conquistare il Mondo e di distruggere Batman e il suo fido Robin, interpretati ovviamente da Adam West e Burt Ward.

L’oggetto del desiderio è un raggio disidratante rubato dai cattivi durante il suo trasporto via mare. Tocca a Batman rimettere le cose a posto. E l’uomo pipistrello dimostra come al solito grande scaltrezza e colpi di genio improvvisi degni di un nobel. A fargli da spalla ci pensa Robin, imprecante e geniale grillo parlante.

Come già detto è il lato comico a farla da padrone, regalando gag e un finale assai clownesco con i nostri due eroi che non concludono il tutto come avrebbero dovuto. Numerose sono le licenze narrative, come il fatto di non riconoscere le persone solo perché indossano una mascherina, mentre kitsch Batman The Moviesono tutti i vari aggeggi come la bat-cintura, il bat-cottero, l’incontrollabile, come dice Burt Ward in un’intervista, bat-sidecar, la bat-mobile e la illuminatissima bat-caverna piena di aggeggi assurdi.
Nonostante il clima demenziale o quasi resta invariato l’aspetto di Bruce Wayne che è sempre un playboy miliardario.

È bello perdersi in questa pellicola pop dai colori vivaci e dai toni allegri, una vera perla per gli intenditori e per noi, con tutto rispetto per Tim Burton ed Heath Ledger, ci ispira più affetto dei vari blockbuster della new-deal pipistrelliana. 

 


 english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Batman ThBatman The Moviee Movie
Titoli Alternativi:Batman (Internazionale),  Batman – O Homem Morcego (Brasile), Batman hält die Welt in Atem   (Germania), Batman: La película (Spagna), Batman: The Movie  (USA)
Anno: 1966
Nazione: USA
Regia: Leslie H.Martinson
Cast: Adam West, Burt Ward, Lee Meriwheter, Cesar Romero, Burgess Meredit, Frank Gorshin, Alan Napier
Durata: 105′
Casa di Produzione: 20th Century Fox

 

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.