John Dies at the end

John Dies

at the end

Just So You Now…They ‘re sorry for everything that’s about to happen

Un mostro creato con carne surgelata buona per il barbecue. Una droga potentissima che promette esperienze extra sensoriali. Non male. Davvero. E sono solo due caratteristiche di un film visionario, che segue la linea delle opere di Douglas Adams e non si ferma di certo qui.

Don Coscarelli seppur nella sua ristretta filmografia non ha sbagliato un colpo. L’abbiamo lasciato nel 2005 con un episodio di “Master Of Horror” e soprattutto nel 2002 con il mitico “Bubba Ho-Tep”. Lo ritroviamo, per la nostra gioia, nel 2012 con questo adattamento dell’omonima storia scritta da David Wong. Un racconto nato sul web, finito su carta nel 2004 e davanti agli occhi di Coscarelli per puro caso, cioè quando il regista durante l’acquisto di libri su Amazon, segue il suggerimento del sito e finisce nella pagina di “John Dies at the end”.

Cosi nasce un film prodotto dallo stesso Coscarelli aiutato, tra i tanti, anche da Paul Giamatti e presentato ed acclamato al “Sundance Festival”. Concordiamo naturalmente, perchè “John Dies at the end” è un film molto divertente, ottimamente realizzato e altrettanto ottimamente interpretato. Un horror comico che è un vortice di eventi, pieno di comicità a volte demenziale, a volte sottilmente ironica, che non dimentica di spaventare, meglio inorridire, lo spettatore. L’ottimo uso dei CGI, una buona regia e la bravura dei protagonisti, i poco conosciuti Chase Williamson e Rob Mayes, accompagnati dai più noti Clancy Brown e Paul Giamatti incorniciano quello che è decisamente un gran bel film.

Va detto però, che la freschezza iniziale va in parte scemando, colpa delle tante situazioni che troviamo qui e della scelta di mettere più parole che altro con l’evolversi della storia.“John Dies at the end”, ha anche il difetto di farci passare come incapaci, perchè è praticamente impossibile riassumere la trama e non è bello non riuscirci, se hai un blog di recensioni. Ma ci proviamo lo stesso.

La “Soya Sauce” è una nuova droga potentissima. È capace di farti viaggiare, meglio di qualunque altra cosa. Il problema è che i suoi effetti postumi sono altrettanto potenti, in grado di trasformare chiunque in una specie di umano con poteri, per così dire paranormali, di far viaggiare attraverso varie dimensioni e purtroppo di aprire anche la porta di una dimensione dalla quale arrivano vari e cattivissimi mostri. il ruolo di eroi spetta a John e a David Wong, due ragazzi che hanno abbandonato il college e che, come dice la sinossi nel sito ufficiale, hanno difficoltà a tenersi un lavoro. Tocca a loro quindi fermare l’ondata di male, un compito decisamente non facile.

english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: John Dies At The End

Anno: 2012
Nazione: USA
Regia: Don Coscarelli Cast: Chase Williamson, Rob Mayes, Paul Giamatti, Clancy Brown,  Glynn Turman, Doug Jones, Daniel Roebuck, Fabienne Therese
Casa di Produzione:  M3 Alliance, M3 Creative, Midnight Alliance

Durata: 99′

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.