Amazons

Amazons

 

An Age Of Magic And Mystery…A land where no man has entered

Roger Corman ha per le mani un’antologia di racconti scritta da Charles R.Saunders, intitolata “Amazons” e pubblicata nel 1979. Gli piace molto. Contatta la curatrice dell’opera, Jessica Salmonsons, che lo mette in contatto con l’autore che adatta uno dei racconti, “Agbewe’s Sword”, per il grande schermo.
Il risultato è un film d’azione e d’avventura sul genere di “Conan The Barbarian”, con bionde nordiche in costumini stretti che volano via spesso sia in combattimento e sia tra un’azione e l’altra.
Che c’è di male? Corman si sa, è un gran genio del cinema e non fa altro che seguire la moda dell’epoca.
No, nulla di male a parte il fatto che Saunders è uno scrittore afroamericano e che suoi racconti parlano di donne di colore e che, alla fine, non cita quest’adattamento tra i suoi lavori.

Amazons

Il film diretto dal produttore argentino Alejandro Sessa è un incredibile B movie che si sviluppa in scenografie più che finte e male illuminate con un montaggio approssimativo e cerca nelle tette delle attrici un suo pubblico e un suo perché.
No, non c’è nulla di male, almeno per noi amanti di un certo cinema, perché secondo i nostri pessimi gusti questo, è un grande B Movie. Tette e azione. Vi serve altro?

Nonostante tutto quello di male che si possa dire sulla realizzazione di questa pellicola del 1986 va detto che la storia ha un ritmo serrato, pieno di avvenimenti che tengono alta l’attenzione dello spettatore.
Le protagoniste Ty Randolph e Penelope Reed compiono il loro dovere almeno dal punto di vista estetico svelandoci, come sempre, che la chir
Amazonsurgia estetica c’era già diverso tempo fa.

Le vicende di queste amazzoni (?) sono incentrate sulla lotta contro il cattivo Re Kalungo, che spara fulmini da un dito, strozza la gente con la forza del pensiero (come un certo Darth Vader) e conquista il villaggio di Imbisi.
L’unico modo di sconfiggere il cattivo è di usare la spada di Azundati una specie di Excalibur nascosta in una grotta da una trentina di anni.

Le due biondissime amazzoni partono alla ricerca dell’arma affrontando durante il loroAmazons percorso diverse difficoltà, fra tribù di maniaci assassini, serpenti, tigri e altri maniaci. Perdendo i già succinti costumi che magicamente tornano a coprirle e raggiungono l’obiettivo anche grazie a una maga in stile pellerossa.

Lo scontro finale con Kalungo dura veramente poco, giusto un paio di minuti, nei quali s’incrociano le spade e si fa mostra di qualche numero di combattimento scenico.
Happy ending incluso tra le mura di castelli e grotte non più credibili di quelli di un parco di divertimenti.
Epico. Sia nel tema, che nella realizzazione squisitamente kitsch.

english2

AmazonsScheda Tecnica
Titolo Originale: Amazons
Titoli Alternativi: Amazonas (Argentina), Амазонки (Bulgaria), Fúria das Amazonas (Brasile), Amazon (Finlandia), Amazons (Francia), Amazonki (Polonia), As Amazonas (Portogallo), Amazon (USA), Amazonas (Venezuela), Amazons, Im Reich der Amazonen (Germania)
Anno: 1986
Nazione: Argentina
Regia: Alejandro Sessa
Cast: Ty Randolph, Penelope Reed, Joseph Whipp, Danitza Kingsley, Wolfram Hecth, Jacques Ardnt, Charles Finch
Casa di Produzione: Aries Films International, New Horizons Picture
Durata: 75’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.