The Love Witch

The Love Witch


-I think if you want love, you have to give love. Giving men sex is a way to unlocking their potential
-You sound as if you’d been brainwashed by the patriarchy

La prima certezza è che Anna Biller ha molto da raccontare. Due ore tonde per un film che, riassumendo, racconta di problemi sentimentali. Un minutaggio infinito, di certo eccessivo, per una storia che poteva essere concentrata in un tempo standard.

Ma Anna Biller compie una magia. Le sue due ore non sono mai noiose, scivolano via con facilità, leggerezza e sorriso sulle labbra. Che sia stregoneria, come quella della protagonista o bravura noi non abbiamo dubbi (la seconda certo) e se non bastasse, la regista crea un film esteticamente bellissimo.

Con la magia vintage del Technicolor Anna Biller s’inoltra in una lunga lista di riferimenti a The Love Witchstili e film del passato, utilizzando anche diversi brani del passato (Piccioni e Morricone). Gli horror di maniera degli anni sessanta, quelli degli anni settanta, l’eleganza dei film di Bava e il simpatico kitsch della Hammer, oltre a Hitchcock, Buñuel e altri registi cui lei fa riferimento. Immagini di grande bellezza, curate in ogni dettaglio che si dividono tra ironia e momenti eterei.

Così come nel suo precedente film “Viva”, la regista americana, scandaglia le fantasie femminili, cercando una prospettiva esteriore e interiore, senza dimenticarsi una storia d’amore, anzi, delle tristi storie d’amore. Leggere ventate di ironia e critica sociale nei confronti del ruolo della donna completano questo gradevolissimo film.

The Love WitchIl tutto è nelle mani della bellissima Samatha Robinson giovane attrice americana, che interpreta Elaine la protagonista. Dopo che suo marito è morto in circostanze misteriose, lei si trasferisce in un’altra città. Convinta che la donna debba servire l’uomo, è alla ricerca del principe azzurro e per facilitare la caccia utilizza la stregoneria. Nella nuova città oltre a frequentare una sala da tè tutta rosa in stile vittoriano e vendere prodotti magici al locale negozio di stregoneria, fa cadere ai suoi piedi diversi uomini. Il problema è che le sue magie spesso hanno effetti collaterali fatali. Come tutte le streghe c’è chi vuole metterla sul rogo. Ma lei cerca sempre il grande amore.
Una storia semplice, forse banale ma “The Love Witch” è un’esperienza estetica da non perdere.

The Love WitchScheda Tecnica
Titolo Originale: The Love Witch
Titoli alternativi: Czarownica milosci (Polonia), Ведьма любви (Russia)
Anno: 2016
Nazione: USA
Regia: Anna Biller
Cast: Samantha Robinson, Gian Keys, Laura Waddell, Jeffrey Vincent Parise, Jared Sanford, Robert Seeley, Jennifer Ingrum
Durata: 120’
Casa di produzione: Anna Biller Productions

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.