The End? – L’inferno fuori

The End? – L’inferno fuori

Tu qui dentro sei al sicuro. Qui dentro non entra nemmeno lo spirito Santo

Le belle storie che ci piacciono. Tipo quella di Daniele Misischia che dopo apprezzati corti e Serie TV, approda al lungometraggio sotto l’occhio attento dei Manetti Bros. E lo fa con un film sugli zombie, nel quale, oltre ai fratelli romani, spunta il nome di “Rai Cinema”. E lo fa soprattutto con un cast di grande qualità che non ha bisogno di presentazioni e parte dal protagonista Alessandro Roja, passa per l’eccezionale Euridice Axen, Benedetta Cimatti e si conclude con le voci di Marco Manetti e soprattutto di Carolina Crescentini. Largo ai giovani.

L’astuzia poi di ambientare il 90% della storia in un ascensore, permette alla produzione di spendere meno e al regista di darci un’ambientazione, non originale ma diversa se affiancata al tema zombie. Misischia si mette d’impegno dietro alla macchina da presa mostrando una certa bravura che si riflette anche sulla fotografia curata da Angelo Sorrentino. Una prima mezz’ora interessantissima, con personaggi ben costruiti e una tensione niente male. Punto. A capo.
Nella seconda parte però, nascono i problemi, cioè una certa ripetitività delle situazioni (il protagonista è in un ascensore nel mezzo di un’invasione zombie) e alcuni dialoghi troppo didascalici. Cose che rischiano di rovinare quanto di buono visto in precedenza, annoiando anche un po’, portandoci a un finale piatto e facendoci pensare che se questo film fosse durato meno, sarebbe stato sicuramente meglio. Non mancano come sempre i riferimenti a Romero, una cosa che sembra sia obbligatoria per quasi tutti quelli che affrontano il tema.

La storia racconta dello spocchioso Claudio Verona (Alessandro Roja), uomo d’affari che deve andare a un appuntamento di lavoro. L’ascensore però si blocca. La chiamata di emergenza ha l’unico risultato di aprire la porta al terrore. Pian, piano, Claudio si rende conto che fuori c’è qualcosa di anomalo e dopo aver aperto uno spiraglio tra le porte, capisce che Roma è invasa da un’epidemia di zombie. La sua trasformazione da uomo sicuro di sé a impaurito e insicuro è oltre a una bella prova di recitazione di Roja, anche un interessante sviluppo nella sceneggiatura. Sì ok, il tutto è un po’ rovinato da quanto detto ma sottolineiamo nuovamente l’impegno e la forza di Misischia che ci fornisce un film di genere, nel complesso, positivo.

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: In un giorno la fine
Titoli alternativi: The End? – L’inferno fuori, The End? (Germania), Один день конца света (Russia), The End? (Internazionale)
Anno: 2017
Nazione: Italia
Regia: Daniele Misischia
Cast: Alessandro Roja, Carolina Crescentini, Euridice Axen, Benedetta Cimatti, Claudio Camilli, Bianca Friscelli, Roberto Scotto Pagliara
Casa di produzione: Mompracem srl, Rai Cinema
Durata: 100’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.