The Bat People

The Bat People

After the sun has set and the night wind has died comes the hour of the bat people!

Eventuali problemi con i pipistrelli erano già stati preventivati con questo film di Jerry Jameson del 1974. Non se ne è tratto però un insegnamento, come ben sappiamo dal 2020, e direi non per ignoranza o superficialità, ma perché sono sicuro che nessuno sia mai riuscito a finire questo film senza addormentarsi. 

“The Bat People” non parla di vampiri (forse a un certo punto ma superficialmente), non è uno spin-off di Batman. È solo un film su un tizio che si trasforma in pipistrello, indossando un costume ridicolo che vediamo per intero negli ultimi minuti del film.

Una storia soporifera, lentissima, dove succede ben poco e dove, per essere un horror, c’è giusto qualche piccolo schizzo di sangue. Ma veramente poco.
Ci sono invece una serie di personaggi stereotipati che vanno dal protagonista, alla moglie a un serio e capace medico, per finire con il classico poliziotto di provincia stupido e grezzo che si vuole fare la moglie del protagonista. La quale, pur essendo poi molestata dall’uomo, va in giro in auto con lui senza problemi. Ok.

Carlsbad Caverns National Park è un parco naturale in New Mexico famoso per le sue caverne in cui vivono, dice Wikepedia, sedici specie di pipistrelli. Ed è lì che vanno in vacanza i coniugi John e Cathy Beck (Stewart Moss e Marianne McAndrew che erano anche nella vita marito e moglie). Durante un’escursione in una caverna lui viene morsicato da un pipistrello e inizia ben presto a soffrire di disturbi. Peraltro lui è pure un medico esperto di…pipistrelli. Un chirotterologo insomma.

Dopo i primi disturbi pensa subito alla rabbia, fa dei controlli e si trasforma ogni tanto in un pipistrello che per qualche ragione uccide le persone. Sul caso e soprattutto sulla pista giusta troviamo Micheal Pataky (Rocky IV, Star Trek e Halloween 4 tra le tante cose) che interpreta il viscido Sgt. Ward, un’ovvia figura sacrificale e sacrificabile che porta a un finale, ve lo dico così potete addormentarvi mentre lo guardate, in cui si svela che anche la signora Cathy è un pipistrello.
Mi resta il dubbio sul perché un uomo pipistrello dovrebbe andare in giro ad uccidere le persone non è chiaro. Ma non voglio di certo rivedere questo film per scoprirlo.

Scheda Tecnica
Titolo originale: The Bat People
Titoli alternativi: It’s Alive, It Lives by Night (Alternativi), Il morso del pipistrello (Italia), Flaggermusen (Norvegia),
Ludzie-nietoperze (Polonia), Люди-летучие мыши (URSS), Läderlappen (Svezia), Angel of Fear (Working Title), Winged Death(pre-release title), Bat People – Die Blutsauger (Germania)
Anno: 1974
Nazione: USA
Regia: Jerry Jameson
Cast: Stewart Moss, Marianne McAndrew, Michael Pataki, Paul Carr, Arthur Space, Robert Berk
Casa di produzione: American International Pictures (AIP), Eastborne Productions
Durata: 93’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.