Pierino contro tutti

Pierino contro tutti

Col fischio o senza?
Scoregge, battute sconce, merda, barzellette già vecchie nel 1981, fanno di questo film una delle cose più brutte mai prodotte. Ma pazienza. Perché allo stesso tempo fanno di “Pierino contro tutti” in quel 1981 è uno dei più clamorosi successi dell’anno. Tanto da generare sequel e apocrifi tanto da “uccidere” Alvaro Vitali che non riesce più a scrollarsi di dosso il personaggio. Perché se dici Alvaro Vitali a una persona che non segue molto il cinema, sicuramente risponderà “Ah, Pierino”.

Vitali di cui non sto a ricordare il curriculum (tanto lo conosciamo a memoria tutti no?) al tempo era costretto a rinunciare a “cachet” importanti tanto era impegnato a girare film ispirati al noto bambino delle barzellette.
A gestire il tutto dietro la macchina da presa ci pensa Marino Girolami, che scrive pure la sceneggiatura, se così si può chiamare, con Gianfranco Clerici e Vincenzo Mannino. In realtà i tre non fanno altro che realizzare delle già note barzellette, tanto che si potrebbe guardare il film da qualsiasi punto senza perdere il filo. Il collante di tutto è naturalmente Pierino, bambino (Vitali aveva trent’anni) che ne combina di tutti i colori.

Ci sono anche però cose positive o per meglio dire, idee giuste al posto giusto, perché furbescamente Girolami e soci attorno a Vitali ci ficcano un numero infinito di caratteristi già noti e apprezzati dal pubblico che svolgono egregiamente il proprio compito, con l’aggiunta di Cristina Moffa che poi diventerà negli anni 80’ la risposta, senza successo, alla Carrà ma con successo la protagonista di uno spot per le caramelle.

Non manca poi e non potrebbe, la bella, cioè la supplente, interpretata da Michela Miti, un’altra attrice entrata nell’immaginario per questo ruolo. A differenza però dei film della commedia sexy, Michela Miti, si spoglia pochissimo, giusto pochi secondi di spalle e mostra giusto qualche scollatura sexy oltre al reggicalze, strumento che qualsiasi supplente, bona, ha indossato. Giusto no?
“Pierino contro tutti” fondamentalmente è questo, un lungo carosello di volti noti abbinati a turpiloqui e barzellette. Una pellicola che si lascia guardare da inizio alla fine e il cui motivetto entra nelle orecchie tanto quanto i tormentoni del protagonista. Uno scult in piena regola. Col fischio o senza.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Pierino contro tutti
Titoli alternativi: Le con de la classe (Canada), Le Cancre du bahut (Finlandia, Francia), Enas kopanos sta thrania (Grecia), A Turma dos Malandros (Portogallo), Jaimito contra todos (Spagna), Desirable Teacher (USA), Ausgeflippt und affengeil – Das völlig irre Klassenzimmer (Germania), Pierino Against All (Internazionale)
Anno: 1981
Nazione: Italia
Regia: Marino Girolami
Cast: Alvaro Vitali, Michela Miti, Enzo Liberti, Riccardo Billi, Marisa Merlini, Enzo Garinei, Enzo Robutti, Cristina Moffa
Casa di produzione: Dania Cinematografica, Filmes International
Durata: 92’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.