Il succhione

Il succhione

The year’s surprise vampire spoof!
Per una volta mi sento di dire che i titolisti italiani hanno fatto meglio di quelli originali. “Graf Dracula in Oberbayern” o anche “Graf Dracula (beißt jetzt) in Oberbayern” cioè il Conte Dracula in alta Baviera (o morde in…) è il moscissimo titolo di questa commedia tedesca del 1979 che in Italia è conosciuta (si fa per dire) con il titolo de “Il Succhione”. Meraviglioso. Centrato. Con quel briciolo, si fa sempre per dire, di malizia.
Italiani che incidono non solo nel titolo ma anche nella realizzazione con la presenza di Gianni Garko, che è il protagonista e Giacomo Rizzo.

Forse, visto il film, non è esattamente una cosa di cui andare fieri e sicuramente l’allora esordiente regista Carl Schenkel, che poi ha avuto una carriera internazionale decisamente dignitosa, non lo metterebbe tra i suoi film migliori.
Come titolo ampiamente ci suggerisce Schenkel dirige una commedia sexy ambientata in Baviera con il buon vecchio Dracula come protagonista. O comunque suoi parenti.
Gianni Garko interpreta Stani, un fotografo, discendente di una ricca famiglia che possiede un castello in Alta Baviera che usa per il suo lavoro e per scattare, fondamentalmente, foto erotiche a tema, possiamo dire, sadomaso. Il posto in seguito diventa anche una specie di discoteca di grande successo.
Tutto questo trambusto sveglia però Stanislao, il dracula di turno, interpretato sempre da Garko che con la moglie, contessa Olivia (Betty Vergès) esce dalla tomba e torna a fare il vampiro. O almeno ci prova.
“Il succhione” alla fine non sfrutta nessun aspetto positivo che una storia come questa potrebbe avere. Non fa ridere, mai, anzi prevale la noia, ci sommerge di tette, che sì è sempre una cosa buona, ma qui a lungo andare non funziona nemmeno l’aspetto erotico.
Resta un film curioso, da vedere più che altro per la presenza di un cast internazionale e di una regista, che come detto, ha fatto strada nel mondo del cinema.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Graf Dracula in Oberbayern
Titoli alternativi: Las noches sexuales de Drácula (Argentina),
Dracula Blows His Cool (Canada, USA), Drácula 2000 (Messico), Dracula hapt toe (Olanda), O Conde Drácula na Baviera (Portogallo), Muérdeme abajo, Drácula (Spagna), Graf Dracula (beißt jetzt) in Oberbayern (Germania)
Anno: 1979
Nazione: Italia/Germania
Regia: Carl Schenkel
Cast:Gianni Garko, Betty Vergès, Bea Fiedler, Giacomo Rizzo, Ralf Wolter, Linda Grondier, Alexander Grill
Casa di produzione: Lisa-Film, Barthonia Film, P.E.I.A.C
Durata: 93’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.