La Vedova Inconsolabile Ringrazia Quanti La Consolarono

La vedova inconsolabile

ringrazia quanti

la consolarono

 

-Ma che hai sentito?
-Niente è che…non riuscendo a esprimersi con te si è espresso con me

Diciamolo subito: la cosa migliore di questa pellicola è la camicia trasparente che la Fenech indossa in diverse scene. In seconda battuta, un titolo molto evocativo. Il resto invece non è così interessante nonostante un ottimo cast e un regista capace come Mariano Laurenti.
Ambientazione sicula, girata effettivamente ad Aci Reale nel 1973, questa pellicola vorrebbe essere la classica commedia sexy. Senza riuscirci.

Le gag che si salvano sono veramente poche, regna un’atmosfera approssimativa nella quale i personaggi non sembrano amalgamati ed è quasi assente, incredibilmente, il lato sexy sebbene ci sia la regina Edwige.

Il risultato è un film noioso che non sfrutta uno spunto più che interessante e le tante possibilità di ridicolizzare la società e le usanze del sud Italia. Aldo e Giovanni Grimaldi scrivono una storia che non funziona, messa su pellicola da Mariano Laurenti che non si sforza più di tanto. 

Caterina (Edwige Fenech) è la giovane e bella vedova protagonista della storia, che per non perdere l’eredità deve rimanere incinta. Si aprono così due fronti, da un lato, i fratelli del defunto marito che complottano per far sì che lei non abbia figli e dall’altro uno stuolo di uomini che vorrebbe tanto aiutarla. In questo vasto numero di persone rimane intrappolato nel gioco proprio quello al quale la cosa non interessa.
È un ladro, che s’intrufola in casa, si chiama Carlo ed è interpretato da Carlo Giuffrè, che tra smorfie, doppi sensi e patemi, si ritrova recluso nell’immensa casa dell
a bella Caterina e della madre, con l’obbligo di ingravidarla. Anche se vi sembrerà strano, la sua missione non è semplice o piacevole. Con la sempre immensa Edwige e oltre a Carlo Giuffrè troviamo Didi Perego, Guido Leontini, Pino Ferrara, Enzo Andronico e Carla Mancini.

 

 

 

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Vedova Inconsolabile Ringrazia Quanti La Consolarono 
Titoli Alternativi:  The Inconsolable Widow Thanks All Those Who Consoled Her, The Winsome Widow, Uma Viúva à Italiana (Brasile), Consolar a la viuda italiana, La viuda inconsolable agradece a los que la consolaron(Spagna), I hira kai oi… poniries tis (Grecia), A Viúva Inconsolável (Portogallo)
Nazione: Italia
Anno: 1973
Regia: Mariano Laurenti
Cast: Edwige Fenech, Carlo Giuffrè, Didi Perego, Guido Leontini, Pino Ferrara, Enzo Andronico
Durata: 98′
Casa di Produzione: Devon Film, Flora Film, Variety Film Production

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.