La Vedova Inconsolabile Ringrazia Quanti La Consolarono

La Vedova Inconsolabile

Ringrazia Quanti

La Consolarono 

 

-Ma che hai sentito?
-Niente è che…non riuscendo a esprimersi con te si è espresso con me

Diciamolo subito: la cosa migliore di questa pellicola è la camicia trasparente che la Fenech indossa in diverse scene. In seconda battuta, un titolo molto evocativo. Il resto invece non è così interessante nonostante un ottimo cast e un regista capace come Mariano Laurenti.
Ambientazione sicula, girata effettivamente ad Aci Reale nel 1973, questa pellicola vorrebbe essere la classica commedia sexy, però non riesce a essere né una cosa né l’altra.
Le gag che si salvano sono veramente poche, regna un’atmosfera approssimativa nella quale i personaggi non sembrano amalgamati ed è quasi assente, incredibilmente, il lato sexy sebbene ci sia la regina Edwige. 
Il risultato è un film noioso che non sfrutta uno spunto più che interessante e le tante possibilità di ridicolizzare la società e le usanze del sud dell’Italia.  Aldo e Giovanni Grimaldi scrivono una storia che non funziona, messa su pellicola da Mariano Laurenti che non si sforza più di tanto. 
Caterina (Edwige Fenech) è la giovane e bella vedova protagonista della storia, che per non perdere l’eredità deve rimanere incinta. Si aprono così due fronti, da un lato, i fratelli del defunto marito che complottano per far sì che lei non abbia figli e dall’altro uno stuolo di uomini che vorrebbe tanto aiutarla. In questo vasto numero di persone rimane intrappolato nel gioco proprio quello al quale la cosa non  interessa. È un ladro, che s’intrufola in casa, si chiama Carlo ed è interpretato da Carlo Giuffrè, che tra smorfie, doppi sensi e patemi, si ritrova recluso nell’immensa casa della bella Caterina e della madre, con l’obbligo di ingravidarla. Anche se vi sembrerà strano, la sua missione non è semplice o piacevole. Con la sempre immensa Edwige e oltre a Carlo Giuffrè troviamo Didi Perego, Guido Leontini, Pino Ferrara, Enzo Andronico e Carla Mancini.

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Vedova Inconsolabile Ringrazia Quanti La Consolarono 
Titoli Alternativi:  The Inconsolable Widow Thanks All Those Who Consoled Her, The Winsome Widow, Uma Viúva à Italiana (Brasile), Consolar a la viuda italiana, La viuda inconsolable agradece a los que la consolaron(Spagna), I hira kai oi… poniries tis (Grecia), A Viúva Inconsolável (Portogallo)
Nazione: Italia
Anno: 1973
Regia: Mariano Laurenti
Cast: Edwige Fenech, Carlo Giuffrè, Didi Perego, Guido Leontini, Pino Ferrara, Enzo Andronico
Durata: 98′
Casa di Produzione: Devon Film, Flora Film, Variety Film Production

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.