Se Non Avessi Più Te

Se Non Avessi Più Te

 

Il giovane è un ribelle dal cuore d’oro, lotta contro i matusa! Ma in fin dei conti è un conservatore legato ai canoni perbenisti. In ogni caso è un umile dal grande smisurato talento, che dopo tanta gavetta emerge e si erge a simbolo Nazional Popolare. Il musicarello è così, con qualsiasi cantante, in qualsiasi epoca e con qualsiasi regista e/o sceneggiatore. Tutto normale in questo gioco simile a “Scopri Le Differenze” che incrocia cinema e musica con l’occhio abile di chi vuol fare una grandissima pubblicità al cantante di turno. Nel film in oggetto ovviamente si parla di Gianni Morandi, che a cavallo del 1964 e 1966 recita in ben quattro film (più o meno tutti uguali).

Lo schema appunto è sempre il medesimo e a parte l’operazione di marketing per la nostra star, si pianifica una storia d’amore, la scelta tra ragione e cuore con una serie di personaggi di cornice che incastonano il tutto.
“Se non Avessi Più Te” del 1965 compone una trilogia morandiana che comprende anche “In Ginocchio Da Te” e “Non Son Degno di Te” per la regia di Ettore Fizzarotti un mago assoluto del genere.

Insieme al Gianni nazionale troviamo un cast piuttosto importante, che parte da Gino Bramieri e Raffele Pisu in versione clownesca, per poi passare a Nino Taranto e chiudere con la bella Laura Efrikian legata per davvero, come tutti sappiamo, a Gianni Morandi. La trama è semplice e snella. La recitazione è blanda e ognuno svolge il suo compito. Morandi canta dinoccolato come sempre, sfruttando il film-spot. Gino Bramieri, Raffaele Pisu e Nino Taranto sono il lato comico e attoriale della pellicola. Laura Efrikian fa da spalla come tanti altri personaggi piuttosto di contorno.

Gianni Traimonti è una stella nascente messa sotto contratto dalla RCA che sta effettuando il servizio militare e pianificando il matrimonio con la sua Carla. Purtroppo però una postilla del contratto vieta a Gianni di sposarsi per ovvie ragioni di marketing.
Ma l’amore vince, Gianni si sposa, non si accontenta e fa pure un figlio che viene tenuto nascosto al grande pubblico, dando via alle più classiche situazioni di equivoco. Ma durante un festival nella Spagna franchista, Barcellona per inciso, Gianni svelerà al mondo il suo matrimonio, nonché l’amore per Carla e l’esistenza del figlio.
Un’esplosione di sentimentalismo, più forte del denaro e della carriera con diverse circostanze che creano una comicità non voluta.
Inutile dirlo, Gianni Morandi/Traimonti, canta dall’inizio alla fine e oltre alla canzone del titolo, si segnala la presenza anche di “I Ragazzi Dello Shake”, “Se Fra Noi Qualcosa Cambierà” e il rock/pop di “Sono Tanto Solo”. Commedia leggera, come la musica, particolarmente indicata ai fan di Morandi. Anzi, solo ai fan.

english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Se non avessi più te
Nazione: Italia
Anno: 1965
Regia: Ettore Maria Fizzarotti
Cast: Gianni Morandi, Laura Efrikian, Anna Maria Polani, Nino Taranto, Raffaele Pisu, Gino Bramieri
Durata: 95′
Casa di Produzione: Mondial Televisione Film
Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.