L’ingenua

L’ingenua

-Ma come è audace ingegnere non insista
-Ma dai che piace anche a te…non fare l’ingenua
-Ingenua? Cosa vol dir? Però non lo faccio mica col primo che capita sa? Io la conosco appena

Tutti sbattono contro le porte e dovrebbe essere una gag comica, che però non fa ridere. Sbattere contro una porta è comunque meno fastidioso che vedere questo film del 1975 che ripropone buona parte del cast e dello staff tecnico de “La Nipote”. Stesso produttore, Armando Bertuccioli, stesso autore, Giacomo Gramegna, stessi protagonisti che vedremo dopo, ma un regista diverso. Non c’è Nello Rossati ma c’è Gianfranco Baldanello. Non che il primo sia garanzia di qualità e il secondo sia emblema del trash (basta guardare i due curriculum che tutto sommato si equivalgono) ma bisogna riconoscere che Rossati con “La Nipote” trova l’alchimia giusta per un buon film, cosa che Baldanello non riesce a trovare, sebbene come già detto, possa lavorare con gli stessi ingredienti.
L'ingenua

Eppure fare un buon film con una storia del genere, non sembra difficile. Eppure fare qualcosa di qualità con Daniele Vargas e Giorgio Ardisson, non sembra impossibile. E soprattutto accontentare il pubblico maschile con Ilona Staller e Orchidea De Santis doveva essere un gioco da ragazzi…ops…questo, in effetti, viene fatto.

Il titolo rimanda al personaggio femminile principale, interpretato da Ilona Staller doppiata con accento veneto. Ancora lontana dal mondo dell’hard l’attrice ungherese s’aggira leggiadra e provocante accendendo, anche volutamente, le fantasie maschili. Completa la coppia femminile la ruspante e prosperosa Orchidea De Santis nel ruolo di L'ingenuaun’attrice di teatro romagnola.
Spogliate, palpate, di solito gratuitamente le due si trovano in una storia legata insieme in maniera grezza. Situazioni che si susseguono dando sempre più l’impressione che ci fossero poche e confuse idee, con una comicità superata almeno da alcuni decenni.

Luigi Beton (Daniele Vargas) cerca di ottenere contanti con una truffaldina vendita di una villa fatta tramite il prestanome Piero Spazin (Giorgio Ardisson), anch’egli scaltro truffatore. Da qui partono le loro avventure che coinvolgono la segretaria Angela (Ilona Staller) e l’attrice Susy (Orchidea De Santis) e altri inutili comprimari. Daniele Vargas e Giorgio Ardisson due esperti del cinema di genere si trovano a naufragare in una storia che si può definire solo in un modo: ingenua.

english2

644-l'ingenua1Scheda Tecnica
Titolo Originale: L’ingenua
Titoli alternativi: I anipsia… epistrefei (Grecia)
Anno: 1975
Regia: Gianfranco Baldanello
Nazione: Italia
Cast: Ilona Staller, Orchidea De Santis, Giorgio Ardisson, Daniele Vargas, Ezio Marano, Patrizia Bilardo, Otello Cazzola

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.