Elves

Elves

-Is everything all right?
-No, Willy, Gramps is a Nazi.

Tre amiche, Kirsten, Brooke e Amy, si trovano nel bosco per fare una cerimonia anti Natale, le “Sorelle Anti Natale”, che vorrebbero sradicare la festività per qualche ragione commerciale. S’ispirano a un libro trovato a casa di una di loro, che parla delle “Vergini anti-Natale”, ma la cerimonia viene bruscamente interrotta dal fatto che una di loro si è ferita a una mano. Il sangue però è già caduto a terra e l’Elfo demoniaco si è svegliato.

In soli cinque minuti “Elves” ha tutta la nostra attenzione, perché promette di essere un gioiellino trash niente male. E di certo non delude le attese. Mondialmente riconosciuto come uno dei peggiori horror a tema natalizio (e non solo), aggiunge allo “sfolgorante” inizio altre cose squisitamente pessime. Tipo una mamma cattivissima che affoga il gatto della figlia nel water (?), un senzatetto che diventa Babbo Natale e soprattutto i nazisti. Sì, i nazisti, in combutta con il mostruoso elfo del titolo. Che c’entrano gli Elfi con i nazisti? Beh è facile, sono al centro di un piano di neo-nazisti che seguono le idee di Hitler, che, non voleva creare una razza di persone di purosangue ariano, bensì, voleva generare un essere ibrido con gli Elfi.
E Kirsten invece? Lei è discendente di un nazista ed è vergine.

Come se non bastasse, Mike, il poliziotto ora senzatetto che diventa Babbo Natale interpretato da Dan Haggerty diventa una sorta di eroe che salva Kirsten dall’essere l’anello di congiunzione della nuova razza. Kirsten che con le sue amiche si rinchiude di notte nel Grande Magazzino in cui lavora in attesa dei loro fidanzati, si trova a dover fronteggiare i nazisti e il mostruoso Elfo. Finale con un cliffhanger che però non ha portato a un attesissimo sequel. Che peccato.
Un gran bel b movie, con una trama così assurda da diventare piacevole. Uno di quei film che avrebbe fatto la gioia dei cinema “Grindhouse”, forte anche di una produzione pessima di una recitazione scarsa e della presenza di un mostro che non spaventa, ma si fa notare solo per sua bruttezza. Scene di sangue ridicole, ma anche dei difetti: ci sono poche tette, che l’avrebbero reso memorabile.

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: Elves
Titoli alternativi: Elves – Das Monster des Grauens (Germania), Duendes (Messico), Эльфы (Russia)
Anno: 1989
Nazione: USA
Regia: Jeffrey Mandel
Cast: Dan Haggerty, Julie Austin, Deanna Lund, Borah Silver, Mansell Rivers-Bland, Christopher Graham, Laura Lichstein
Casa di produzione: Fitzgerald Film Corporation, Triangle Film Corporation
Durata: 89’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.