Corpse Mania

Corpse Mania

When Life Ends, The Terror Begins

Una storia che si può riassumere in due righe. Scene d’impatto semplici e molto economiche. Non è un grande incipit lo so, eppure siamo di fronte a un cult. O qualcosa del genere. Perché tutto è possibile se dietro ci sono gli Shaw Brothers e se alla regia c’è Chih-Hung Kuei, il versatile regista di Hong Kong, che si è avventurato in diversi generi incidendo e, non poco, sul cinema di genere del suo paese, negli anni settanta e primi ottanta.

Corpse Mania del 1981 è uno slasher con assassino con guanti e occhiali, chiaro omaggio, che fa della necrofilia la sua ragione di essere. Un film che nella prima mezz’ora cattura tutta l’attenzione dello spettatore grazie a  Chih-Hung Kuei che dirige con grande bravura ed eleganza, forte di una bella fotografia scura, notturna e soprattutto grazie a scene forti. L’emblema di questo film. Forti ma semplici, come detto, perché vediamo cadaveri di donne nude, ricoperte totalmente di vermi sui quali Chih-Hung Kuei indugia con la macchina da presa spesso e volentieri. Come contorno, una storia persa tra il morboso e l’horror. Niente male.

Passata però la prima mezz’ora (e l’effetto disgusto), Corpse Mania si attesta su una storia meno di impatto, più poliziesca diciamo, dal ritmo lento, lentissimo, che rende il film a tratti noioso. Una cosa che rischia di rovinare tutto, ma alla fine Corpse Mania resta un lavoro d’impatto e interessante, non il migliore film del laborioso regista ma sicuramente da vedere.

Ci troviamo a Guangzhou, nel XIX secolo. Gli abitanti di una strada sentono provenire da una casa un odore orrendo: di putrefazione. Chiamano la polizia che scopre che nella casa, in stato di abbandono, c’è il cadavere di una donna ricoperto di vermi. E non solo, l’autopsia rivela che è stato abusato sessualmente dopo il decesso. 

Sta all’ispettore Chang (Jung Wang), indagare sul caso che lo porta in torbidi ambienti di depravazione e di fronte a un killer spietato e vendicativo.

Scheda Tecnica

Titolo originale: Shi yao
Titoli alternativi: Corpse Mania (Internazionale), Si yiu, 屍妖 (Hong Kong), Трупомания (Russia), 屍妖 (Taiwan)
Anno: 1981
Nazione: Hong Kong
Regia: Kuei Chih-Hung
Produttore: Mona Fong
Sceneggiatura: Kuei Chih-Hung, On Szeto
Cast: Ni Tien, Yung Wang, Tsui Ling Yu, Siu-Kwan Lau , Erik Chan Ka Kei, Lap Ban Chan, Chok Chow Cheung, Ping Fong, Ging Man Fung
Casa di produzione: Shaw Brothers
Durata: 81’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.