Attenti…arrivano le collegiali

Attenti…

arrivano le collegiali

 

…Si dice che non abbia ceduto nemmeno un’azione del suo capitale, che tutto sia a posto, anche l’uscita di sicurezza. Uh…sono sicura che se i pretori d’assalto dovessero fare dei sopralluoghi troverebbero che almeno i fondi neri sono già stati ceduti.

Prodotto molto “low budget” di un genere che faceva del risparmio il suo credo, “Attenti…arrivano le collegiali” ha il merito di stuzzicare la fantasia nei vari forum e naturalmente anche la nostra. La domanda che tutti ci facciamo è la seguente: è un film da rivalutare o da continuare a stroncare come fecero all’epoca i critici? 

Giorgio Mille con il roboante nome d’arte George Miller, che rimanda al regista della trilogia di “Interceptor”,  dirige, nel 1975, una pellicola che vorrebbe seguire allo stesso tempo il filone delle professoresse e quello delle liceali.
Per farlo raccatta una serie infinita di attrici poco “collegiali” alla prima e unica apparizione e le butta in una storia fatta a sketch nelle quali queste appaiono spesso nude o in gag demenziali che non fanno ridere. E quando va bene sono riprese dal basso (per cercare di infilarsi sotto le gonne).
Sottile il filo che unisce una scena all’altra, che sembrano più buttate a caso e che toccano l’apice con un personaggio che entra in scena di colpo ed esegue uno striptease (…)

Il senso di una sceneggiatura scritta (se scritta) alla veloce e cambiata sul momento, pervade lo spettatore fin dalle prime scene accompagnandolo con la frase che abbiamo messo in apertura.

Vanno riconosciute però a questo film, un paio di cose positive. Innanzitutto la sfacciataggine Attenti...arrivano le collegialie l’orgoglio di essere trash. Consapevolmente. Poi il tema centrale del film è un’orecchiabile canzonetta composta dal complesso “I Meno Uno”, un gruppo discretamente famoso all’epoca.

E soprattutto la presenza di Toni Ucci e di Orchidea De Santis. Il primo, noto e grande caratterista che passa dal ruolo di spalla a quello di protagonista maschile. La seconda una delle più note attrici dell’epoca, mostra spesso tutta la sua bellezza (davvero tanta) e va detto che allevia la visione di questo film trash. Insomma, i due, sono gli unici che in “Attenti…arrivano le collegiali” sanno cosa sia il cinema e cercano di salvare la baracca.

La trama è molto semplice. Il padre di Marina (Toni Ucci) invita la figlia, le compagne di collegio e l’istitutrice tedesca (Orchidea De Santis) presso il suo albergo a Torvaianica per un week-end spensierato. Di parola.
La ragazze attraggono fanciulli come una calamitAttenti...arrivano le collegialia e il resto è facile da immaginare. Nudi, scene soft-core, scene lesbo e momenti comici che sono la brutta copia di quelli di altri film della “commedia sexy all’italiana”. 

Da segnalare anche l’arguta trasformazione dell’istitutrice, che dapprima appare come una donna brutta e fuori moda, per poi diventare una bellissima e formosa biondina che non disdegna di girare in microbikini, né tanto meno la compagnia maschile, soprattutto quella del padrone dell’albergo (Toni Ucci).

Un episodio forse un po’ discutibile nella lunga carriera di ToniAttenti...arrivano le collegiali Ucci o Tony, attore passato dall’avanspettacolo a qualche film con Totò, per poi diventare una notissima spalla specialmente nella serie di “Pierino”.

Orchidea De Santis invece si trova nel film di Giorgio Mille, dopo aver interpretato tante pellicole di genere (decamerotico, thriller, commedia sexy all’italiana), in una carriera molto attiva negli anni settanta, interrotta bruscamente durante la realizzazione del film “Arrivano I Gatti” dove cadde in una botola, infortunandosi. Un po’ per questo e un po’ per la stanchezza, la bella Orchidea interruppe la carriera cinematografica per diversi anni e si diede al teatro e in seguito alla radio. È produttrice, conduttrice e animalista. Potete seguirla sul suo sito ufficiale e sul suo blog, nei quali noterete che è sempre una bella donna.

english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Attenti…Arrivano Le Collegiali
Titolo Alternativo: Hurra…Die Schulmadchen Kommen (Germania)
Anno: 1975
Regia: Giorgio Mille

Durata: 83′
Nazione: Italia
Cast: Toni Ucci, Orchidea De Santis, Yvette Monet, Charles Duval, Pino Sciaqua
Casa di Produzione: Big Films

 

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.