Coffy

Coffy

She’s the “GODMOTHER” of them all

“The baddest one-chick hit squad that ever hit town!”. Che più o meno suona “La più tosta gallinella che abbia mai colpito la città”. E con una frase di dieci parole si riassume tutto un film.
Perchè “Coffy”, facile assonanza con la parola Coffee e colore della pelle della protagonista, come ci dice la canzone di testa “Coffe is the colour of your skin…” è in effetti tosta e molto, molto, sexy.
Pam Grier all’ennesima potenza in un “Blaxploitation” d’antologia, superlativo, folle, con una colonna sonora meravigliosa. Filone nel quale donne di colore,  ottengono vendetta e giustizia con maniere forti pur conservando la loro sensualità. Nel nostro caso Coffy è un’infermiera che vede la propria sorella finire in malo modo a causa di un’overdose di
eroina.

Vendetta e giustizia diventano gli unici suoi obiettivi ed inizia ad inserirsi nel giro malavitoso, usando tutta la sua bellezza. Finisce a letto con uno spacciatore, giustiziato poi con una fucilata, si fa notare da un protettore e scatena una rissa con le sue donne durante un party. Ma non è tutto facile e oltre a un poliziotto suo amico intimo, pestato brutalmente dai criminali, anche Coffy viene scoperta e presa in ostaggio dai malavitosi, malmenata, insultata e condannata a morte. Ma la scaltrezza della nostra eroina ancora una volta emergerà.

Pellicola altamente sexy e a tratti comica, mostra tante scene di lotta che finiscono sempre con vestiti strappati e seni al vento. Pam Grier esuberante e rustica bellezza, si mostra abbondantemente facendo scomparire tutte le altre comprimarie. A parte queste piccole cose buttate a forza nella storia, “Coffy”, resta un grandissimo e intenso film. Veloce, mai noioso, divertente e con una morale contro la droga veramente forte.

Film del 1973 per la regia di Jack Hill uno dei più famosi registi della “Blaxploitation” che spessissimo ha lavorato con Pam Grier (buon per lui…).

Come alcuni siti riportano, il film, nasce dal successo di un’altra pellicola “Cleopatra Jones”, che racconta di  donna in cerca di vendetta contro spacciatori e produttori di droga. Il film doveva essere prodotto dall’”American International Pictures” la quale però perse il lavoro che finì alla “Warner Bros”. Per correre ai ripari quelli dell’”A.I.P” si buttarono nella produzione di un soggetto simile e quindi crearono “Coffy”. Storia vuole che i due film pareggiarono i conti al botteghino. In “Cleopatra Jones” troviamo Tamara Dobson un’attrice che all’epoca, si prevedeva, che avrebbe  conteso lo scettro di regina della “blaxploitation” a Pam Grier.
La colonna sonora di “Coffy”, stupenda e meravigliosa nei suoi giri funk e soul è stata composta da Roy Ayers famoso e più che apprezzato compositore americano.

Nel Cast di oltre alla già più che acclamata Pam Grier troviamo Robert DoQui visto in seguito in “Robocop” e soprattutto in “Nashville” e “America Oggi” di Altman e Sid Haig famosissimo ai giorni nostri per aver interpretato il “Capitain Spaulding” nella “Casa Del Diavolo” e “La casa dei 1000 Corpi” di Rob Zombie oltre che a una parte in “Kill Bill 2”. Infine Booker Bradshaw più famoso come sceneggiatore di Serie TV piuttosto note.

english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Coffy
Titoli Alternativi: Belali dilber (Turchia), Coffy – Die Raubkatze (Germania), Coffy – armoton kostaja (Finlandia), Coffy, la panthère noire de Harlem (Francia), I gynaika pou ekdikeitai me to sex (Grecia)
Anno: 1973
Nazione: USA
Regia: Jack Hill
Cast: Pam Grier, Robert DoQui, Sid Haig, Booker Bradshaw, Allan Arbus
Durata: 91′
Casa di Produzione: American International Pictures

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.