Zapped!

Zapped!

 

The comedy that won’t let you down!

Scott Baio è uno di quegli attori che si sono cuciti addosso il ruolo del bravo ragazzo per antonomasia. Chachi Arcola di “Happy Days” o solo Chachi di “Jenny & Chachi” o ancora Charles di “Charles In Charge”.

Ed è forse per questo che ci fa piacere vederlo in un ruolo, non di cattivo, ma di furbacchione un po’ malizioso. Nerd, scienziato, interpreta Barnet Springboro che a causa di un’esplosione nel suo laboratorio a scuola si ritrova con un immenso potere telecinetico. Con questo aiuta se stesso, gli amici che toglie dai guai e ogni tanto, (poche volte però poteva fare di più!) strappa i vestiti alle ragazze, ma soprattutto manda a monte la classica festa di fine anno scolastico.

Se vogliamo leggerla come parziale “rivincita” su tutti i suoi personaggi buoni, secondo noi male nWilliam Aames, Scott Baioon si fa e soprattutto incorniciamo questo “Zapped!” come commedia da teen-agers vagamente sexy, con tutti i più stereotipati connotati della vita statunitense.
Si poteva avere di più, perché qui capitano ben poche cose. Più intrighi, più problemi e diciamolo: un uso più peccaminoso della telecinesi, come avrebbe fatto un qualsiasi teen-ager.

Talmente piatto nella recitazione da essere candidato al “Golden Raspberry” del 1982 con Willie Aames, che sarà la spalla di Baio in “Charles In Charge”, come “peggior attore”, gode anche, se si può definirli così, di pessimi effetti speciali e di una regia che raramente mostra qualcosa di decente.

Un paio di cose comunque Zapped!si possono salvare, come la parodia di “Star Trek” anche se un po’ telefonata e quella de “L’Esorcista” che invece tiene bene, forte anche di un’attrice somigliante a Linda Blair. Possiamo anche salvare la sottile satira sui giovani pronti a ogni stupida sfida, tipo ubriacarsi e poi salire sulle giostre, per conquistare la bella di turno. Per il resto è la solita girandola di personaggi e situazioni con happy ending che vedremo in migliaia di film per teen agers.

Nel cast oltre a Scott Baio e William Aames più famoso come Tommy di “Eight is Enough”  ci sono una serie di attori noti per parti secondarie o per lunghe presenze nel cinema o nelle serie TV. Il più famoso è senza dubbio il buon Scatman Crothers. Poi c’è Roger Bowen scrittore e attore passato alla storia per il suo ruolo in “M.A.S.H.”, Sue Ane Langdon, Robert Mandan e soprattutto la bionda reginetta Heather Thomas che incide il suo nome nella storia delle serie televisive interpretando Jody Banks nella serie “The Fall Guy” con Lee Majors.
 english2
SWilliam Aames, Scott Baiocheda Tecnica
Titolo Originale: Zapped!
Titoli Alternativi:  Der Typ mit dem irren Blick (Germania),  Kanondrinken Zapped, Utan ett plagg i plugget, Zapped – Utan plagg i plugget (Svezia),  Le surdoué de la promo (Canada), Los estudiantes se divierten (Argentina), Mekko hampaissa – vipinää virsuissa! (Finlandia), Movida en la universidad (Spagna), Nawiedzony (Polonia), Oi matakides tou thiriotrofeiou (Grecia), The Wiz Kid (USA),      Zás! Tudo ao Léu (Portogallo),     Zapped! – Il College più Sballato d’America (Italia), Zip! (Francia)
Anno: 1982
Nazione: USA
Regia: Robert J.Rosenthal
Cast: Scott Baio, William Aames, Scatman Crothers, Roger Bowen, Heather Thomas, Sue Ane Langdon
Durata: 98′
Casa di Produzione: Apple/Rose, City Films

 

 

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.