Cocainorso

Cocainorso

That was so messed up. That little man was an expert on bears, but he didn’t know that bear was the cocaine bear.
Leggendo qua e là sui social, qualcuno ha preso seriamente “Cocaine Bear” o “Cocainorso”.
Si leggono critiche sdegnate e incazzate per il film di Elizabeth Banks, manco attendessero un lavoro di Kubrick.
A me sembrava abbastanza chiaro, anche senza l’aiuto di droghe, e fin dalle prime immagini e dal primo trailer che l’obiettivo finale fosse solo e unicamente quello di creare un film horror, un po’ splatter, demenziale, in salsi anni ottanta.

E “Cocainorso” riesce perfettamente in questo intento, con personaggi stereotipati da film crime e horror, scene assurde, humor nero e una trama quasi nonsense. “Quasi nonsense” perché questo film prende spunto da una storia vera, accaduta nel 1985 quando un orso morì di overdose di cocaina, gettata molto probabilmente da un aereo di un narcotrafficante.
Nacque una leggenda metropolitana che raccontava che l’orso drogato, diventato violento, andò in giro ad attaccare e uccidere le persone. In realtà “Pablo Escobear”, come fu chiamato, non fece del male a nessuno. Morì con lo stomaco pieno, letteralmente, di cocaina.

Jimmy Warden, lo sceneggiatore, s’ispira vagamente a questo fatto di cronaca, ingigantendo la situazione abilmente diretta da Elizabeth Banks, che, come detto all’inizio, semplicemente raggiunge gli obiettivi prefissati.

Andrew C. Thornton, un trafficante di cocaina, lancia borsoni pieni di droga dal suo aereo, prima di cercare di raggiungerli paracadutandosi ma nel tentativo, batte la testa e cade nel vuoto.
Uno di questi borsoni finisce in un parco naturale e un pacchetto arriva tra le zampe di un’orsa che ne approfitta.
L’animale si trasforma in un mostro assettato di sangue che assale subito una coppia di fidanzati composta da Elsa (Hannah Hoekstra) e da Kristoffer (che però in realtà si chiama Olaf), interpretato da Kristofer Hivju che ricordiamo tutti per il personaggio di Tormund in Games of Thrones, dove si vantava di aver fatto sesso con un’orsa, creando una divertita, secondo me, citazione.

Contemporaneamente un gruppo di teppistelli che in qualche modo ha visto il borsone, cerca di andarlo a recuperare. Un’insegnante insegue la figlia e un amico di questa che hanno tagliato la scuola per andare nel parco e due scagnozzi del boss della droga locale (Ray Liotta) cercano di recuperare il tutto. Come se non bastasse ci sono pure i ranger del parco, abbastanza idioti e con una mira un po’ scarsa.

Tutto questo mondo di personaggi volutamente ironici e stereotipati si trovano ad affrontare l’orsa drogata, dandoci momenti squisiti, vedi l’inseguimento in ambulanza, l’arrivo dei cuccioli dell’animale e infine un po’ di scene sui titoli di coda, che chiudono brillantemente il cerchio.

“Cocainorso” è un’operazione divertita e divertente forte di trama ricca di eventi che scivolano via su una comicità mai urlata e molto godibile. Trash, volutamente trash, ma tanto ci basta, per dire che Elizabeth Banks coglie indubbiamente del segno, lavorando anche con un cast di livello, che oltre ai già citati interpreti vede Margo Martindale, O’Shea Jackson Jr. e Matthew Rhys. Ultima apparizione di Ray Liotta, morto poco dopo la fine della produzione e cui è dedicato il film.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Cocaine Bear
Titoli alternativi: Cocainorso (Italia), Oso intoxicado (Argentina, Chile, Colombia, Messico, Venezuela), Medvjed na kokainu (Bosnia), O Urso do Pó Branco (Brasile), Кокаиновата мечка (Bulgaria), Ours sous cocaïne (Canada), Kokainski medvjed (Croazia), Medvěd na koksu (Repubblica Ceca), Crazy Bear (Francia), 大毒Bear (Hong Kong), Kokainmedve (India), Khomer Dov (Israele), コカイン・ベア (Giappone), Кокаиновый медведь (Kazakhstan), Kokaīna lācis (Lettonia), Kokaino lokys (Lituania), Kokainowy miś (Polonia), O Urso do Pó Branco (Portogallo), Ursul narcoman (Romania), Кокаиновый медведь (Russia), Medved na kokainu (Serbia), Oso vicioso (Spagna), 熊蓋毒 (Taiwan), Çıldırmış Ayı (Turchia), Ведмідь під кайфом (Ucraina), Gấu Điên (Vietnam)
Anno: 2023
Nazione: USA
Regia: Elizabeth Banks
Cast: Keri Russell, Alden Ehrenreich, O’Shea Jackson Jr., Ray Liotta, Isiah Whitlock Jr., Brooklynn Prince, Christian Convery, Margo Martindale, Jesse Tyler Ferguson, Kristofer Hivju
Casa di produzione: Universal Pictures Brownstone Productions (II), Jurassic Party Productions
Durata: 95’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.