Das frauenhaus

Das frauenhaus



-I want to get out of here!
-Stop whining
-What are you going to do with me
-If you do as I ask, you’ll be fine
-What do you want from me?
-Money and information

Amici frequentatori degli strip-club parigini, fate attenzione a quella ballerina che vi ammicca nuda. Potrebbe essere un’agente segreto o potrebbe essere pagata da un servizio segreto molto psichedelico e spietato che ha un’arma terribile.

Per l’esattezza l’arma è un fluido verde che viene rovesciato sul corpo di un malcapitato chiuso in gabbia scatenandogli la libido, mentre bellissime ragazze nude lo provocano fino a farlo impazzire. O parla o muore (generalmente la seconda senza nemmeno sfogarsi).

Burattinai di questo diabolico sistema sono gli amici Jesus Franco ed Erwin C. Dietrich che mettono a segno l’ennesimo film strano, senza una trama ben definita e603-bluerita3 disinibito. “Das Fraeunhaus” più noto come “Blue Rita” dal nome della responsabile di questo servizio segreto è una visione ironica, trash, assurda e soprattutto erotica delle spy story, con un’estetica meravigliosa che salva il tutto dalla banalità del solito lungo carosello di nudi e di scuse per vedere scene soft-core.

Per estetica non intendiamo quella delle tante attrici svestite e aggrovigliate ad altri corpi (che comunque come al solito i due sanno scegliere bene), ma intendiamo che qui l’occhio del regista spagnolo si sbizzarrisce in 603-bluerita4una serie d’immagini storte, di tante soggettive, che ben si sposano con la colonna sonora ma soprattutto con i colori spesso psichedelici e gli ambienti bianchi da laboratorio nei quali si svolge la storia.

La trama è piuttosto nebulosa, in questo locale, dove si svolgono strip molto fantasiosi e dove i clienti possono incontrare le ballerine in privato, si catturano uomini ai quali estorcere informazioni e soldi. Perché? Non si capisce bene. Pare che Rita debba sottoporsi a una sorta di operaz603-bluerita2ione e pare anche che ci sia un complotto di un qualche servizio segreto dell’est. Il finale poi cerca di tirare le somme, mettendo in piedi una serie illimitata e molto folle di piani, complotti, tradimenti e relative contromosse, che lasciano qualche dubbio nello spettatore. L’unica cosa chiara è che la bionda Sun parte per i Caraibi per una missione.

Franco e Dietrich, tanto per cambiare, si divertono un mondo a creare un film basato sulle bellezze delle interpreti. Uno dei tanti del duo, ma un film che ha una regia più curata, più stilosa e un’ottima colonna sonora. Nel cast si nota Martine Flety, la statuaria Pamela Stanford ed Eric Falk.

english2

603-bluerita1Scheda Tecnica
Titolo Originale: Das Frauenhaus
Titoli Alternativi: Le Cabaret Des Fillse perverses (Francia), Blue Rita: To cabaret ton diestrammenon, Blue Rita (Intenazionale)
Anno: 1977
Nazione: Svizzera/Francia
Regia: Jesus Franco
Cast: Martine Flety, Sarah Strasberg, Dagmar Burger, Pamela Stanford, Eric Falk, Esther Moser, Angela Ritschard, Vicky Mesmin, Guy Delorme
Durata: 75’
Casa di Produzione: Elite Film

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.