La liceale al mare con l’amica di papà

La liceale al mare con

l’amica di papà

 

Chi sei eh? La Banda Bassotti quella dei culi rotti…
Scrivo apocrifo e nostalgico per evitare, per una volta, le solite “seguire la scia” e “ripetere gli stessi schemi”. Quindi sì, “La liceale al mare con l’amica di papà”, è un apocrifo dei film sulla liceale. E non solo quello, perché lo è anche dei film della soldatessa e segue ovviamente i canoni della commedia sexy. Ma andiamo con calma. Prima di tutto la liceale è tirata nella trama a forza e non è, naturalmente, l’originale. È bionda, questo sì, è bella, ci mancherebbe, ed è, Sabrina Siani. un volto noto del cinema di genere.
Il tutto ruota sulle solite storie di corna e contro corna, di fraintendimenti, sotterfugi e situazioni paradossali affidate alle esperte mani di Renzo Montagnani, accompagnato dalla moglie rompicoglioni, Marisa Mell e dall’amante, l’ex Miss Italia Cinzia De Ponti, qui all’esordio in quella che sarà una breve ma intensa carriera nel mondo del cinema di genere. L’aspetto comico, come se il resto fosse drammatico, è in carico ad Alvaro Vitali in una strana e poco riuscita coppia con Gianni Ciardo e all’armata (non è un modo di dire, perché fanno i militari) di Lucio Montanaro. Uno che vista la militanza in divisa dovrebbe avere il titolo di generale honoris causa.

C’è anche Andrea Brambilla all’esordio, in una piccola parte malamente doppiata.
Beh, questo film di Marino Girolami, scritto da Gino Capone, è, solo uno dei tanti episodi di commedia sexy, che fa forza sulle tette e culi delle protagoniste (Cinzia De Ponti in primis) e cerca di aggrapparsi ai guizzi dei comici esperti. Non tutto va per il meglio, anzi ben poco, perché le gag, quelle di Alvaro Vitali/Gianni Ciardo, che cantano anche la canzone dell’inizio, sono prese dalle barzellette e Renzo Montagnani non fa altro che citare se stesso per filo e per segno. Bisogna però riconoscere che Marisa Mell, moglie ninfomane ed esibizionista è un personaggio riuscito e stravagante.
Massimo Castaldi (Renzo Montagnani) è il marito di Violante (Marisa Mell) una donna che lo costringe a fare sesso ovunque. Non c’è più l’amore ma solo interessi in un matrimonio che si tiene in piedi perché, lui soddisfa le sue strane voglie e perché lei è ricca. Massimo ha una relazione con Laura (Cinzia De Ponti) con la quale però riesce a vedersi poco. L’occasione buona arriva quando la figlia Sonia (Sabrina Siani) è rimandata a scuola e necessita ripetizioni. Fingendosi una suora insegnante, Laura, si trasferisce al mare con tutta la famiglia per stare così con Massimo. Ma questo piano perfetto è rovinato dalle incursioni di Fulgenzio/Terenzio (Ciardo e Vitali) che rapiscono a turno i membri della famiglia. Intanto i militari buttano un occhio indiscreto sulla casa.
Qualche battuta fa anche ridere, ma è la stessa spiaggia e stesso mare che nel 1980 si conosceva già benissimo.

Scheda Tecnica
Titolo originale: La liceale al mare con l’amica di papà
Titoli alternativi: Itan bobos kai ton fonazan hazoharoumeno (Grecia), João Broncas e a Liceal (Portogallo), La nena cañón y Don Máximo el ligón (Spagna), Liebe unter 18, Flotte Teens – Runter mit den Jeans (Germania), College Girl on Vacation (Internazionale)
Nazione: Italia
Anno: 1980
Regia: Marino Girolami
Cast: Renzo Montagnani, Marisa Mell, Sabrina Siani, Cinzia De Ponti, Alvaro Vitali, Gianni Ciardo, Lucio Montanaro
Casa di produzione: Dania Film, Effe 3, Fedelfilm

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.