Captain Kronos: Vampire Hunter

Captain Kronos:

Vampire Hunter

The only man alive, feared by the walking dead

Non ne abbia a male Horst Janson, che naturalmente immagino mi segua, ma per me, non ha il physique du role dell’eroe affascinante e senza paura. A parte questo difetto, troviamo qui Caroline Munro, che invece, ha tutto quello che deve avere la bella e intelligente di turno e ci delizia pure in una scena sexy. Una rarità nella sua carriera. Anche il film stesso ha tutto ciò che serve per un interessante intrattenimento. Anzi, a dire il vero, ha pure di più, perché abbiamo una commistione tra avventura e vampiri, che non è niente male.

La Hammer ormai quasi al tramonto, prova a cambiare le carte in tavola e la proposta è originale anche se forse meno maliziosa del passato. In effetti, questo film diretto da Brian Clemens più noto come autore che come regista (di fatto questo è l’unico film che dirige) avrebbe dovuto aprire un nuovo filone che in realtà non viene mai realizzato. Che peccato.
Anche perché oltre alla storia nuova, come sempre, la casa di produzione inglese, cura i dettagli, con eleganza maniacale, creando un’ambientazione godibilissima.

Con la K sul mantello, tanto che qualcuno lo scambia per un re, Captain Kronos va in aiuto del Dott.Marcus, perché nel villaggio di quest’ultimo capitano strane cose. Tipo giovani ragazze che si trovano invecchiate di colpo. Kronos con il suo aiutante gobbo Hieronymus Grost (John Cater) trova sulla strada Carla (Caroline Munro), una bella ragazza condannata ai ceppi per aver ballato di sabato. La liberano, lei si unisce a loro, li aiuta nella missione e diventa l’amante di Kronos. A parte questo, il vampiro di questo film è uno che succhia la linfa vitale, la giovinezza, nelle sue vittime. Sta ai tre sconfiggerlo e scoprire la vera identità che si cela dietro questo mistero.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Captain Kronos: Vampire Hunter
Titoli alternativi: Capitão Kronos, O Caçador de Vampiros (Brasile), Capitaine Kronos – Chasseur de vampires, Captain Kronos: Vampire Hunter (Canada), Kapteeni Kronos – vampyyrinmetsästäjä, Kapteeni Kronos – vampyyrin metsästäjä (Finlandia), Capitaine Kronos: Tueur de vampires, Captain Kronos contre les vampires (Francia), Captain Kronos – Vampirjäger (Germania), Krónosz kapitány, a vámpírvadász (Ungheria), Capitan Kronos – Cacciatore di vampiri (Italia), 吸血鬼ハンター (Giappone), Captain Kronos: Vampire Hunter (Filippine), Kapitan Kronos – łowca wampirów (Polonia), Капитан Кронос: Охотник на вампиров (URSS), Capitán Kronos, cazador de vampiros (Spagna), Vampire Castle (UK, working title), Kronos (USA)
Anno: 1974
Nazione: UK
Regia: Brian Clemens
Cast: Horst Janson, Johnny Carson, Shane Briant, Caroline Munro, John Cater, Lois Daine, Ian Hendry
Durata: 91’
Casa di produzione: Hammer Films

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.