Les Demons

Les Demons

 

 Erotic horror… Torture… Witchcraft

È il Jesus Franco che ci piace. Quello anticlericale, quello che cerca di andare oltre, distruggendo strutture e facendoci vedere il mondo con occhi distorti. È il Jesus Franco che lavora con un budget irrisorio, che s’impegna, che cura la fotografia e la regia ma non è quello dei capolavori.
“Les Demons” produzione franco-portoghese del 1973, può essere visto come le fondamenta del più riuscito “Love Letters of a Portuguese Nun” del 1977.
Sfruttando la scia di “The Devils” di Ken Russell e riutilizzando idee del proprio “The Bloody Judge” del 1970, il regista spagnolo, crea un film eccentrico con sfumature horror, molto erotismo e soprattutto con una morale altamente anti religiosa.

Una fotografia psichedelica tanto quanto la regia e una colonna sonora pop/rock che sottolinea bene i momenti topici, ci accompagnano in una storia ambientata nel medioevo e incentrata sull’ipocrisia del potere.Les Demons
La storia è interessante e Franco la racconta bene ma l’evidente budget limitato crea non pochi difetti all’intera opera. Volenteroso come sempre e capace, Franco cerca di gestire il poco al meglio, ma non sempre ci riesce, sprecando anche un cast molto interessante. La povertà di mezzi emerge spesso e la ricostruzione storica, costumi a parte, lascia un po’ a desiderare. Ne soffre a un certo punto anche la storia che si riprende però sul finale.

Una strega messa al rogo lancia in punto di morte un anatema contro i suoi tre carnefici: Lady DeWinter sadica e bisessuale Les Demonssignora che comanda le suore di un convento, il giudice jeffreys, il signorotto locale che ha poteri su tutti e Renfield una sorta di tirapiedi e amante di Lady DeWinter che non disdegna di far pesare il suo ruolo. Su questi tre personaggi corrotti e perversi ma con una facciata da integerrimi si abbatte la vendetta di Margaret una delle due figlie della strega. La ragazza, prende i voti, riceve i poteri da Satana e lezioni di magia da una vecchia strega che vive (non poteva essere diverso) nel bosco e infine seduce e uccide i tre, toccando il punto più alto dell’erotismo nella scena Lesbo con Lady DeWries. Nello stesso tempo però l’innocente Kathleen sorella di Margaret è accusata e imprigionata per stregoneria, salvo poi, con la sorella ormai sul rogo, prendere l’eredità.Les Demons

La splendida e rinnegata Britt Nichols interpreta la diabolica Margaret, mentre Anne Libert, volto quasi fisso in quegli anni nei film di Franco, è Kathleen. Le due duettano molto bene, creando dei personaggi adeguati per l’obiettivo della storia. Con loro ci sono l’onnipresente Howard Vernon, (Malcolm DeWinter), Karen Field (la Lady) e Cihangir Gaffari nel ruolo di Jeffreys.
Un film non fondamentale e forse un po’ deludente se consideriamo che siamo negli anni di grazia del regista spagnolo, ma che a nostro avviso non è del tutto da stroncare.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Les Demons
Titoli Alternativi: Los Demonios (Cile), Los demonios (Spagna), Les démons du sexe (Francia), The Demons (UK), Le demone, Le demoni (Italia), Os Demonios (Portogallo), She-Demons, The Demons(USA), The Sex Demons, Die Nonnen von Clichy (Germania)
Regia: Jesùs Franco
Cast: Anne Libert, Britt Nichols, Doris Thomas, Karin Field, Cihangir Gaffari, Luis Barboo, Howard Vernon
Durata: 118′
Casa di produzione: Comptoir Français du Film Production (CFFP), Interfilme

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.