Maid in Sweden

Maid in Sweden

Here are the boys. Ole wants to take you to the movie.
I have to ask mother first.

Non è una buona idea invitare la propria giovanissima sorella a casa, anche se siamo nella libera Svezia, soprattutto se questa è interpretata da Christina Lindberg, che attira attenzioni solo con la forza del pensiero. Bellissima, giovanissima e al suo secondo film l’attrice all’epoca ventunenne è qui in uno dei suoi film più famosi.

Una co-produzione tra Svezia e Stati Uniti, per la regia dell’israeliano Dan Wolman regista in patria di diverse commedie e qualche dramma sentimentale. Anche lui al secondo film, unisce queste due cose in una maniera semplice ma piacevole, vuoi per il simpatico commento sonoro e vuoi, naturalmente per la presenza della provocante Christina.

Già destinata a essere il desiderio sessuale di chiunque Christina Lindberg è al servizio di una storia che la vede alle prese con le distrazioni della grande città. Inga, il suo personaggio, lascia il paese natio per far visita alla sMaid in Swedenorella Greta che vive a Stoccolma. Nella capitale, perde volentieri e spesso l’innocenza e soprattutto l’ingenuità di cui è permeata la provincia descritta in questa pellicola. Il clou lo raggiunge finendo a letto con il marito della sorella.

Sebbene ci sia, una certa visione misogina di fondo “Maid in Sweden” ha il pregio di essere un capitolo leggero delle avventure spesso drammatiche della filmografia di Christina Lindberg. Nel cast c’è anche Per-Axel Arosenius attore di grande esperienza che abbiamo visto anche in “Thriller”, nuovamente come padre di Christina Lindberg e soprattutto in “Topaz”. Arosenius si suicida nel 1981, dandosi fuoco per protesta a seguito di una lunghissima diatriba economica con l’ufficio delle tasse, proprio a causa del film di Hitchcock.

Maid in SwedenScheda Tecnica
Titolo Originale: Maid in Sweden
Titoli alternativi: The Milkmaid (alternativo), Ça s’est passé à Stockholm (Belgio), Koritsia ap’ ti Souidia (Grecia), L’età della malizia (Italia), Дева в Швеции (Russia), Isveçli bakire (Turchia)
Anno: 1971
Nazione: USA/Svezia
Regia: Dan Wolman
Cast: Christina Lindberg, Monika Ekman, Krister Ekman, Per-Axel Arosenius, Ittla Frodi, Tina Hedstrom
Durata: 80’
Casa di produzione: Cannon Films

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.