The Devil Hunter

The Devil Hunter

 

-What do you know of this island? Who inhabits it?
-A strange tribe whose god demands sacrifices, human sacrifices, especially women, whose hearts he eats.

 

L’Eurociné poteva perdere l’occasione di entrare nel mondo dei cannibali, tra fitte giungle, Dei cattivi e tette e nudi? Ma no certo che no, non si può di certo perdere il momento migliore. E tra i vari esemplari di questo filone prodotti dalla mitica compagnia europea dell’exploitation c’è “El Canibal” o “The Devil Hunter”, un cannibal movie (più o meno) diretto dal sempre caro Jesus Franco.

Un Franco più che mai commerciale e più che mai votato al risparmio, che prova a dare un senso artistico al tutto soltanto nei primi minuti con una narrazione parallela che vede da un lato i cannibali di cui sopra e dall’altro il gruppo di occidentali che finisce nei casini. Sì, per certi versi ricorda “Cannibal Holocaust” con i bianchi che finiscono nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.
Per il resto il regista spagnolo non fa altro che affidarsi a nudi e scene di sangue più che forzate e su un mostro che al posto degli occhi ha due palline da ping-pong. Una storia particolarmente assurda genera un film squisitamente e maledettamente trash, al quale non manca quel sangue più che mai finto.

Il cast invece ha qualche nome interessante a cominciare dal nostro Al Cliver, per passare ai fedeli attori di Franco Antonio Mayans e Muriel Montossé e per chiudere con quelli di lingua tedesca, perché la Germania figura tra i paesi di origine di questa pellicola. Dalla Germania arriva Gisela Hahn, vista anche al fianco di Bud Spencer & Terence Hill, dall’Austria Werner Pochath e ancora dalla Germania Ursula Buchfellner che nonostante dica due o tre battute è la protagonista o per meglio dire è al centro di tutta la storia. Ursula Buchfellner oltre a essere stata un’attrice della sexploitation è stata anche Playmate nell’ottobre del 1979. Quindi, avete capito che è un bel vedere. Una delle poche cose decorose di questo film.

Julián Esteban (autore anche di “Zombie Lake”) scrive la storia e la sceneggiatura a quattro mani con Franco. I due ci raccontano la vicenda di Laura Crawford (Ursula Buchfellner) attrice famosissima che viene rapita da un gruppo di loschi figuri, uno dei quali, ovviamente, la violenta. Il gruppo la tiene in ostaggio nel bel mezzo di una giungla (in realtà ci troviamo in Spagna), non lontano da dove vive una tribù di cannibali che cerca di accontentare un Dio cattivissimo, sacrificando le donne e mangiando qualche volta anche gli uomini.
Un ricco produttore invece, dal suo lussuoso studio, manda un gruppo di uomini a recuperare la ragazza. Al Cliver è a capo di questo nucleo che dovrà vedersela sia con i criminali, sia con la tribù cannibale. L’ostaggio invece spogliata e palpeggiata va avanti urlando, mentre la bella Muriel Montossé se ne sta allegramente e gratuitamente in topless su uno yacht.

 

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: El Canibal
Titoli alternativi: Секс с канибали (Bulgaria), Manhunter – O Seqüestro (Brasile), Chasseur de l’enfer, Chasseurs d’hommes, Sexo-Canibale (Francia), Sexo Caníbal (Spagna), To anurwpokynhghto (Grecia), Il cacciatore di uomini (Italia), The Devil Hunter (Norvegia), O Raptor (Portogallo), Jakten Pa Kidnapparna (Svezia), Дьявольский охотник, Сексуальный каннибал (URSS), Sexo Cannibal (USA), El cazador de hombre (Venezuela), The Devil Hunter The Man Hunter (Internazionale), Jungfrau unter Kannibalen (Germania),
Anno: 1980
Nazione: Spagna, Francia, Germania
Regia: Jesus Franco
Cast: Al Cliver, Ursula Buchfellner, Antonio Mayans, Antonio De Cabo, Bertrand Altmann, Gisela Hahn, Muriel Montossé, Werner Pochath
Casa di produzione: Eurociné, J.E. Films (Julian Esteban Films),Lisa-Film
Durata: 102’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.