Journey Among Women

Journey Among

Women

 

Nine women convicts escape from a prison hell-hole and dare to create a savage world free of man

Bisogna ammettere i propri limiti. E quindi ammetto, che non ho capito che cosa ho visto. Sì, la storia mi è chiara, il messaggio un po’ meno. Questo è un rape revenge? (no, non credo), un women in prison? (ci siamo quasi), un sexploitation? (più o meno), oppure semplicemente un ozploitation femminista? (sì, direi di sì).
Un’altra cosa che non ho capito è come questo film abbia suscitato critiche per le scene di violenza e nudità, con le prime che non vanno oltre al lasciar pensare al senso di violenza e le seconde che sono nello stile dei film nudisti dei tempi che furono.

In ogni caso “Journey among women” ha ottenuto l’ingresso nella lista dei film australiani da preservare nella “National Film and Sound Archive of Australia’s Kodak / Atlab Cinema Collection Restoration Project”.
Scritto e diretto Tom Cowan più famoso come direttore della fotografia che come regista è un film, che a quanto dicono le note, ha avuto una produzione sperimentale. I protagonisti, infatti, hanno passato del tempo nelle foreste australiane a creare i personaggi e le situazioni. Una cosa che, dice Cowan, ha generato una forte amicizia ma anche diversi momenti di tensione (si parla di una piccola rivolta).

Cowan, come detto, dirige un film estremamente femminista, contro la violenza e la repressione ma il tutto resta un po’ più narrato che agito, in un film curioso ma anche un po’ noioso.
Siamo ai tempi coloniali. Siamo in una non precisata zona dell’Australia in cui un gruppo di donne viene tenuto in prigionia da dai militari che abusano di loro spesso e volentieri.
La figlia ricca di un giudice fidanzata con uno dei militari dopo aver visto uno stupro decide di far fuggire le nove detenute e soprattutto di unirsi a loro.
Nasce una comunità femminile che vive nella foresta dove impara a lottare, a trovare il cibo e a convivere in pace. I militari incombono e nasce l’inevitabile guerra con morti in entrambi gli schieramenti. Ma il finale è ovviamente a favore delle donne

Una prima parte piuttosto amatoriale sia nelle riprese sia nella recitazione, lascia spazio a una seconda parte più ragionata e meglio studiata, che alza il livello della pellicola.
Nel cast Nell Campbell, cioè la Columbia del “Rocky Horror Show” e dell’omonimo film.

 

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: Journey Among Women
Titoli Alternativi: Gynaikes sti zougla (Grecia), Viaje alrededor de la mujer (Spagna), Wild Queens (Germania)
Anno: 1977
Nazione: Australia
Regia: Tom Cowan
Cast: Jeune Pritchard, Martin Phelan, Nell Campbell, Lilian Crombie, Diane Fulle, Therese jack, Michelle Johnson, Helenka Link
Casa di produzione: KoAn Film Productions
Durata: 93’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.