Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana – Seconda Stagione

Romolo + Giuly:

La guerra mondiale

italiana

Seconda Stagione

Hasta la pasta!


Acclamato come il nuovo “Boris”, “Romolo + Giuly” torna in una seconda stagione più esagerata della precedente e che apre a una terza stagione. Esagerare, abbiamo scritto, sembra l’obiettivo degli autori fin dalla prima puntata. Un obiettivo difficile, considerando la prima stagione ma raggiunto a colpi di una comicità che cita Mel Brooks usando il meta cinema e momenti altamente assurdi.
La satira tra Roma Nord e Roma Sud lascia il primo piano alle differenze tra Nord e Sud Italia e alla satira sui vizi e virtù degli italiani.
Il risultato finale è spesso divertente ma in alcuni momenti si nota un eccessivo compiacersi della propria demenzialità con qualche gag un po’ puerile. Perso l’effetto sorpresa, ci pensano i cameo di volti noti a portare novità, con un Giobbe Covatta nel ruolo del filosofo della rivoluzione e Luciana Littizzetto nel ruolo di Dio.
Alessandro D’Ambrosi e Beatrice Arnera, i nostri Romolo e Giuly, accompagnati Niccolò Senni e Ludovica Martini (Giangi e Deborah) devono salvare un’Italia, divisa tra Nord e Sud e in mano a Giorgio Mastrota, populista leader del Nord e a Fortunato Cerlino, colto ma aperto alla criminalità, Re “borbonico” del Sud. Tra loro c’è il prescelto, colui o colei che può salvare il paese. Dieci puntate, due in più rispetto alla precedente, per una commedia originale e piacevole, seppur con qualche piccolo difetto.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.