La settimana bianca

La settimana bianca

-Mi sarebbe dispiaciuto perdere il treno per la neve
-Ma guardi che dove stiamo andando mica nevica
-Perché dove va?
-ANapoli!

Parata di stelle del genere fin dalle prime immagini con relativi sponsor, J&B, Ellesse e Sansicario, località sciistica della Val di Susa. Così per chiarire dove ci troviamo: in un film più che commerciale che punta tutto sulle gag dei suoi attori e sulla bellezza delle due donne di punta (Anna Maria Rizzoli e Carmen Russo). Ma a dire il vero sono solo le musiche di Gianni Ferio che hanno qualcosa da dire, beh… oltre alle tette della Rizzoli e all’intimo di Carmen Russo.
Mariano Laurenti è alla guida di un film che sfiora il barzelletta movie poggiandosi sul sicuro e abusato (siamo già nel 1980) canovaccio della commedia sexy all’italiana.
La storia, se così si può definire, narra della settimana bianca di un gruppo di colleghi, naturalmente coglioni, di cui fanno parte Gianfranco D’Angelo, Enzo Cannavale, Bombolo, Anna Maria Rizzoli, Vincenzo Crocitti, Giacomo Furia, Jimmy Il Fenomeno vestito da donna (!!!) e Renzo Ozzano nel ruolo di un fedele cliente della ditta (mah…)

L’obiettivo comune è quello di conquistare la bella Angela (Anna Maria Rizzoli) a suon di spiate nel buco della serratura e gag piuttosto scontate che messe una dietro all’altra compongono vari quadretti della trama.
Tra un Gianfranco D’Angelo e un Enzo Cannavale totalmente e ovviamente imbranati sugli sci e sulla neve trova spazio anche Carmen Russo, nel ruolo di Orchidea cameriera particolare dell’hotel che su chiamata si presenta nelle stanze dei clienti in striminziti indumenti intimi. Come previsto dal manuale del genere, quello che conquista il “cuore” della bella cioè il manzo di turno, qui è un aitante maestro di sci, interpretato da Paolo Giusti, interprete di vari fotoromanzi.
Prima pellicola con Bombolo e Cannavale e film che per qualche motivo ha anche una versione marittima intitolata “La Settimana al mare” di un anno successiva.


Scheda Tecnica
Titolo originale: La settimana bianca
Titoli alternativi: ‘Borrachos’ Quentes em Neve Fria… (Portogallo), Girls Will Be Girls (USA), Ein nackter Po im Schnee, Ein nackter Po im Kissen (Germania)
Anno: 1980
Regia: Mariano Laurenti
Cast: Gianfranco D’Angelo, Anna Maria Rizzoli, Enzo Cannavale, Bombolo, Carmen Russo, Vincenzo Crocitti, Jimmy Il Fenomeno
Casa di produzione: Cleminternazionale Cinematografica
Durata: 82’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.