Blu Angel Cafe

Blu Angel Cafe

– Che ti salta in mente? Cosa speri di ottenere comportandoti così?
-Io voglio solo te. E per averti sono pronta a qualsiasi pazzia

Di certo non è il Joe D’Amato che più ricorderò con piacere. Storia alla mano e vista anche l’ambiziosa ispirazione a “Der blaue Engel” con Marlene Dietrich, speravo e immaginavo un film in cui esplodesse in tutte le sue grandi capacità, dando un dignitosissimo film erotico e morboso. Un film alla Joe D’Amato insomma.

Il contesto si prestava, ma alla fine ci troviamo in un “dramma” del 1989, che sembra un prodotto televisivo e il cui lato erotico, comunque centrale nella storia, è poco convincente, molto tirato e tratti pure comico. Involontariamente.
I riferimenti al lavoro di Josef von Sternberg, già presenti nel titolo e nel nome della protagonista, sono un peso non da poco e pure un paragone che abbatte ancora di più il tentativo di D’Amato, che peraltro alla regia e alla fotografia, si presta al minimo sindacale. Una musica quasi sempre presente, straccia i timpani dello spettatore già dopo pochi minuti.

Richard Brown è Derek Raymond un ricco avvocato, sposato, rampante politico candidato a diventare il governatore del suo Stato. Una sera però va al Blu Angel Cafe, dove vede esibirsi Angie, interpretata da Tara Buckman che ricordiamo per piccole parti in numerosissimi film di genere (Silent Night, Deadly Night tra i tanti) e serie TV, che qui è la femme fatale che si mostra nuda spesso e volentieri.
Derek s’innamora della donna, ha una relazione con lei e quando la cosa diventa di pubblico dominio, la sua carriera e la sua vita precipitano. Diventa povero, alcolizzato e depresso, pur non perdendo la donna che ama, cioè Angie, che a lungo andare trova in questa storia un trampolino per la fama. Cameo per Laura Gemser nel ruolo di una fotografa, che rimanda al suo più famoso personaggio.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Blu Angel Cafe
Titoli alternativi: Al calor de una pasión (Argentina), Kék Angyal Kávéház (Ungheria), ブルーエンジェル・カフェ (Giappone), Kawiarnia ‘Pod Błękitnym Aniołem’ (Polonia), El café del ángel azul (Spagna), Mavi Melek (Turchia), Object of Desire (USA),
Anno: 1989
Nazione: Italia
Regia: Joe D’Amato
Cast: Tara Buckman, Richard Brown, Rick Anthony Munroe, Jayne Gray, Ken Werbinski, Moses Gibson, Daniel Smith
Durata: 89’
Casa di produzione: Filmirage

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.