La nuit des étoiles filantes

La nuit des

étoiles filantes



Poor soul! Beyond words! You must get away from here. You’ll fry in your own hell, believe me. Ask me no questions, just get away from here

Nell’immensa selva di film dell’infaticabile Franco capita a volte, di trovarsi di fronte a qualche gradita sorpresa ed è il caso di questo film intitolato “La Nuit des étoiles filantes” ma più conosciuto come “Christine, Princess of Eroticism” o come “Una vierge chez le morts vivants”, “A Virgin Among the Living Dead” oltre a tanti altri titoli che rappresentano le discutibili scelte commerciali dei produttori e di altrettante versioni, che qualcuno dice siano una dozzina.

L’anno è il 1973 e i fedeli di Franco sanno benissimo che il regista era in un brutto periodo, un momento tragico dovuto alla morte di Soledad Miranda. Tutti i patimenti, la tristezza, sembrano convergere in questa pellicola, squisitamente horror, visionaria e molto sexy, forte di un ottimo contrasto sia con l’ambiente, verde e lussureggiante, sia con la musica a volte pop, a volte da thriller, composta da Bruno Nicolai
La nuit des étoiles filantesFranco, racconta una storia piena di personaggi “freak”, che assediano l’innocente e ignara Christina, definita appunto in certi titoli “vergine” e piena di simboli come un fallo finto nero, un orologio a pendolo e diverse scene sexy costruite intorno a Christina e alla zia Carmencé.
Scritto proprio per la sfortunata Soledad Miranda, il progetto dopo la sua morte rimane fermo per un più di un anno ma Franco trova poi in Christina Von Blanc l’attrice ideale per la parte e la persona che fa tornare la voglia di occuparsi nuovamente del progetto.
Il tutto nasce da un poema di Gustavo Adolfo Béquer, scrittore e poeta spagnolo dell’ottocento, dalla vita triste e brevissima e del quale Franco cerca di proporre la vena decadente e poetica. Non sempre a dire il vero ci riesce, perché a volte questo film ha dei momenti un po’ assurdi o dei nudi totalmente gratuiti, ma “La nuit des étoiles filantes” resta a conti fatti un piccolo gioiello, amato tantissimo anche da Jesus Franco, solitamente spietato con i suoi lavori.
La nuit des étoiles filantesL’aurea di morte, mistero e decadenza aleggiano quasi da subito in questa vicenda che narra della bella Christine che si reca in un castello a Monserate per la lettura del testamento del mai conosciuto padre. In questa immensa dimora persa nel verde, ci sono ancora alcuni parenti della ragazza. Christina, ben presto si rende conto della stranezza di queste persone, c’è uno zio che suona allegro il piano mentre una zia moribonda trascorre le ultime ore di vita e c’è la conturbante zia Carmencé che si muove seminuda. Dramma in lento e inesorabile crescendo, che svela l’inquietante mistero della famiglia e ci regala un finale molto suggestivo.

Franco riesce a trasmettere l’inquietudine e l’erotismo dei personaggi interpretati da alcuni fedelissimi, come Howard Vernon, Paul Muller e Anne Libert e dalle bellissime Christina Von Blanc e Britt Nichols. La pLa nuit des étoiles filantesrima scoperta dal regista in “Jungfrauen Report” ha recitato in alcuni horror (come “L’etrusco uccide ancora”) e in alcune pellicole soft-core. Stessa breve carriera o quasi per Britt Nichols, prorompente bellezza che non si può fare a meno di notare in una quasi comparsata ne “La Noche del Teror Ciego” di Armando De Ossorio, come protagonista de “La Fille De Dracula”, “Les Demons” e in altri film di Franco. Britt Nichols pseudonimo di Maria do Carmo Ressureicao De Deus, ex Miss Portogallo ha girato con il nostro Jesus ben sette film. Sposata con il calciatore argentino Héctor Yazalde ha lasciato il cinema a fronte della gelosia del marito e in seguito lo ha seguito in Argentina dove ha preso il nomLa nuit des étoiles filantese d’arte di Carmen Yazalde, diventando una famosa modella e presentatrice TV. Pare non ami parlare pubblicamente del suo periodo cinematografico.

Come dicevamo in apertura, questo film ha una serie piuttosto ampia di versioni, tra queste ce n’è una con scene girate, dieci anni dopo, nientemeno che da Jean Rollin, scene tra l’altro con morti viventi, un essere poco amato dal vampiresco regista francese.
english2
SLa nuit des étoiles filantescheda Tecnica
Titolo Originale: La nuit des étoiles filantes
Titoli Alternativi: El infierno de los sentidos (Argentina), Das Grauen von Schloss Montserrat, Eine Jungfrau in den Krallen von Zombies (Germania), La noche de las estrellas fugaces, Los sueños eróticos de Christina, Virgen entre los muertos vivientes (Spagna), Christina chez les morts vivants, Christina, princesse de l’érotisme, Une vierge chez les morts vivants (Francia), Mia parthena gia tous zontanous – nekrous (Grecia), Gli zombi cannibali, I desideri erotici di Christine, Una vergine tra i morti viventi (Italia), Zombie 4: A Virgin Among the Living Dead (USA), A Virgin Among the Living Dead (Internazionale)
Regia: Jesus Franco
Anno: 1973
Nazione: Belgio, Francia, Italia, Liechtenstein
Cast: Christina Von Blanc, Britt Nichols, Howard Vernon, Paul Muller, Anne Libert, Jesus Franco
Durata: 78′
Casa di Produzione: J.K. Films, Prodif Ets

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.