Rock ‘n’ Roll High School

Rock ‘n’ Roll

High School



 Will be your School the next

Una bella gara rrhssi apre tra i Ramones, i Beatles, Elvis, Nino D’Angelo, Gianni Morandi, Little Tony e già che ci siamo gli 883. Non una contesa musicale, ma cinematografica: “Chi ha fatto più danni nel mondo del cinema?”.

A voi la sentenza, noi, visto il titolo del post, ci limitiamo a parlare di questo “Rock ‘n’ Roll High School” film del 1979 che ha per protagonisti i leggendari Ramones. I “Fast Four”  sguazzano allegri e bruttissimi in un mondo di teen-ager svegli e rockettari, oppressi da una preside che vuole riportare ordine e disciplina nella peggior scuola dello Stato: la Vince Lombardi High School (il cui nome è omaggio a un grande coach dell’NFL). E così i nostri eroi vengono chiamati da Rock ‘n’ Roll High Schoolun gruppo di studenti rivoltosi che hanno dovuto subire la censura della musica rock e il rogo nazi dei dischi dei Ramones. Con le loro giacche di pelle, l’aspetto inquietante e le Converse, i nostri “fratellini” sono gli eroi della storia, interpreti pure di numerosissimi momenti musicali, tra i quali spicca un memorabile Dee Dee che suona vestito nella vasca da bagno.

La colonna sonora come si può immaginare veste la parte più importante del film e oltre a proporre il punk-rock dei Ramones propone canzoni di artisti del calibro di Chuck Berry, Brian Eno, Velvet Underground e tanti altri. Un “musicherello” in piena regola, facile e veloce ma inquietante per la presenza del gruppo newyorkese, mitico, leggendario, importantissimo per la storia della musica, ma decisamente, a livello estetico, poco bello da vedere.

Rock ‘n’ Roll High School“Rock ‘n’ Roll High School” è un film piacevole che ha però l’unico difetto di essere stato concepito esattamente per essere un B-movie, un obiettivo ampiamente raggiunto anche grazie all’attenta produzione di Roger Corman alle prese con una storia scritta e pensata ancor prima di ingaggiare i Ramones. Ancor meglio dei nostri commenti, possiamo citare questa volta quelli dei protagonisti, prendendo dal sito www.ramonestory.it alcuni passaggi di un’intervista che i Ramones rilasciarono per la loro biografia.
Joey: “E’ un normale B-Movie. Migliora quando entriamo in scena noi. Non era stato scritto per noi. In realtà noi eravamo solo la band del film”
Johnny: “Il regista aveva bisogno di un gruppo per il film e un ragazzino propose noi per la parte. Avevamo addirittura delle battute da imparare a memoria”
Dee Dee: “Era tutto molto californiano, l’intero set del filme quando noi uscimmo sembravano degli alieni, capite, vestiti di pelle e Rock ‘n’ Roll High Schooltutto il resto”
Marky: “Le Bambole del terrore”
Nel cast oltre al gruppo newyorkese, troviamo P.J. Soles, famosa per la parte di Lynda in “Halloween” e per Norma in “Carrie” e Vincent Van Patten attore di Serie TV nonché tennista professionista di un certo livello
Capitolo fondamentale per i fan dei Ramones ma anche per chi la parodia dei film musicali.

 

english2

Rock ‘n’ Roll High SchoolScheda Tecnica
Titolo Originale: Rock ‘n’ Roll High School
Anno: 1979
Regia: Allan Arkush
Nazione: Usa
Cast: Ramones. P.J. Soles. Vincent Van Patten, Clint Howard, Dey Young
Durata: 93′
Casa di Produzione: New World Pictures

 

 

 

 

cento

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.