Quattro carogne a Malopasso

Quattro carogne

a Malopasso


-Ma perchè mi avete detto questo sceriffo?
-Fatti forte Billy i tuoi  sono state assassinati anni fa!
-No! No! Ditemi la verità chi è stato? chi è stato?
-Calma! Non ti scaldare tanto non serve a niente!

Più che uno “Spaghetti Western” bisogna parlare di un “Cassata Western”. Sia ben inteso: nel senso di Sicilia (poi se volete metteteci anche l’assonanza…sono affari vostri). Un film  dove tutto è un abbozzo sconclusionato, di trama, idee e senza la minima parvenza di recitazione.

“Quattro carogne a Malopasso” è un film in presa diretta del 1989 arrivato alla fama grazie al programma televisivo degli anni novanta della Gialappa’s “Mai Dire TV” che ne ha riproposto alcuni spezzoni e creato una sorta di mito trash che ha spinto il regista Vito Colomba a fare anche alcune lezioni sulla regia, sempre naturalmente su TV regionali siciliane. Sparito poi dalla circolazione, questo “Cassata Western” è ricompaQuattro carogne a Malopassorso, grazie a Dio, in epoca internet riuscendo così a farsi ammirare in tutta la sua bruttezza.

Difficile fare capire quanto in basso si vada. Va visto. E vanno apprezzati i vari accenti siciliani presenti in tutte le scene che accompagnano personaggi dai nomi americani. Vanno apprezzati gli oggetti moderni che imperversano spesso, come impianti elettrici e cemento armato. Va apprezzato l’audio a volte in presa diretta e volte incollato alla pellicola e soprattutto una recitazione imbarazzante che fa sfoggio di battute buttate via, o riprese dopo tentennamenti. Senza contare la musica rubata niente meno che a Ennio Morricone.

La trama vuole essere, secondo la dichiarazione finale, una critica alla mafia e al potere. In effetti il tenebroso BQuattro carogne a Malopassoilly Nelson, spesso chiamato Billy Nelsono, torna a Malopasso dopo dieci anni. Scopre che la sua famiglia è stata uccisa dal cattivo locale tale Parker, chiamato spesso anche Paker, tizio che tiene in pugno tutta la comunità. Lui ospitato dallo sceriffo cerca vendetta e libertà per Malopasso. Ma alla fine il potere gli farà capire che nulla può fare. E così prende Mary la figlia dello sceriffo della quale si è innamorato e fugge altrove.

La morale di Colomba indubbiamente c’è. È un po’ il mezzo che lascia a desiderare. Anche se a ben vedere “Quattro Carogne A Malopasso” è l’evidenza che con buona volontà tutti possiamo fare tutto. Risultati a parte. Di Vito Colomba e del suo cast abbiamo perso le tracce..

 english2

Quattro carogne a MalopassoScheda Tecnica

Titolo Originale: Quattro carogne a Malopasso
Titoli Alternativi: 4 Carogne a Malopasso
Regia: Vito Colomba
Anno: 1989
Nazione: Italia
Cast: Salvatore Cipponeri, Tony Genco, Caterina Pace, Daniele D’Angelo, Nicola Vultaggio, Nino Scaduto, Vito Gagliano

quattro carogne a malopasso

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.