Dirty O’Neil

Dirty O’Neil



Women who make the kind of offer a Cop can’t refuse! The public servant who serves … and serves… and serves…
Per oltre un’ora su 130’ si viaggia su una commedia sexy riuscita e resa ancor più divertente dalla musica easy listening che l’accompagna. 
Jimmy O’Neil è il poliziotto che tutti vorremmo essere. Lavora in un piccolo paese nel quale al massimo si trova a dover convincere uno vestito da gorilla a non suicidarsi,  la sua vicina di casa che non ha nemici in giardino e anche sottolineare a delle autostoppiste che le auto si aspettano sul marciapiede e non sulla carreggiata.
Proprio a voler esagerare con le emozioni deve fare il bodyguard a una ricca e giovane donna. Nessun pericolo insomma, anzi uno c’è e sono le donne che lo costringono o quasi a soddisfarle.
In un paese dove fa sempre caldo e sono tutte giovani e vestite con scollati abitini o top, sarete d’accordo con noi questo è un bel lavoro.
Ma mentre siamo lì che ci godiamo questo filmetto Dirty O’Neilallegro chiedendoci anche perché è stato fatto (considerando che è tutto molto trattenuto), si passa l’ora di visione e capita il fattaccio che spiazza: uno stupro da parte di una banda (di automobilisti) ai danni della cameriera, giovane e bella, tanto per cambiare, della locale tavola calda.
Ora bisognerebbe capire esattamente se questa cosa è stata aggiunta in seguito e dopo aver capito l’eccessiva leggerezza dello script o se è stata una scelta stilistica pianificata. Va a sapere, a noi rovina la festa e porta l’ultima parte della pellicola verso il dramma. La chiusura comunque torna ad essere allegra con il nostro Jimmy ricoverato in ospedale che “deve” soddisfare l’infermiera, naturalmente giovane e bella, di turno.
“Dirty O’Neil” è pellicola un po’ Dirty O’Neilstrana proprio per questo binomio, una pellicola non brutta ma nemmeno all’altezza di altre sue coetanee. Non è un film riuscito in pieno perché non sviluppa nessuno dei due temi trattati (il playboy e la violenza urbana). Insomma è un film innocuo.
In parte dimenticato dalla storia questo film del 1974 ha come registi Leon Capetanos e Lewis Teague. Il primo è più famoso come sceneggiatore di commedie: “Down And Out in Beverly Hills” del 1986 con Nolte o anche ”Fletch Lives” del 1989 con Chavy Chase, che come regista. 
Il secondo invece inizia qui la sua prolifica carriera di regista. Negli anni settanta è alle prese con l’exploitation, poi esplode negli anni ottanta con gli adattamenti cinematografici di due lavori di King, “Cujo” e “Cat’s Eye”, per poi passare alla commedia con “The Jewel Of Nile” con Cathleen Turner, Danny De Vito e Micheal Douglas. Si può dire che Teague non si sia fatto mancare nulla, nemmeno l’avventura con “Navy Seals”, lo sci-fi con “Wedlock” e tantomeno alcune regie per serie TV. 
In realtà Teague quando si è messo dietro alla macchina da presa per questo film poteva già vantareDirty O’Neil un buon curriculum cinematografico avendo imparato il mestiere da Pollack, poi collaborato con Corman con il quale fece da seconda unità per “Death Race 2000”, senza dimenticare la collaborazione per il documentario su “Woodstock” e per il film “Crazy Mama” di Demme.
Un altro volto conosciuto del cinema è proprio il nostro Jimmy interpretato da Morgan Paull che abbiamo visto in “Patton” in “Fool’s Parade” e soprattutto nel ruolo di Holden in “Blade Runner”. Troviamo anche Art Metrano e Raimond O’Keefe visti in tantissime serie Tv e commedie.
 english2
Dirty O’NeilScheda Tecnica
Titolo Originale: Dirty O’Neill
Titoli Alternativi: Ein Bulle für alle Fälle (Germania),  Sex en ypiresia (Grecia), The Love Life of a Cop (USA)
Anno: 1974
Regia: Leon Capetanos, Lewis Teague
Cast: Morgan Paull, Art Metrano, Pat Anderson, Jeane Manson, Katie Saylor, Raimond O’Keefe
Durata: 89′
Casa di Produzione:Metaphor Production, United Producers

 

 

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.