Jeunes Filles Impudiques

Jeunes Filles

Impudiques

Che ci piaccia o no, anche i “motivi alimentari” hanno fatto la storia del cinema. Nel male, più che nel bene dobbiamo dire, ma nel girone infernale del molto “low budget” con speranze di guadagnare bene, ci finisce, dal 1973, anche Jean Rollin

Evidentemente vampiri e poesia non bastavano per campare e il regista francese si trova costretto in quegli anni a cambiare direzione. Come sappiamo i successivi sviluppi artistici sono molto più radicali, ma lasciando stare il futuro, è qui, che per la prima volta, Rollin si firma con lo pseudonimo di Michel Gentil, in un film trash disperso tra il poliziesco, la commedia e l’erotismo.
Mondialmente conosciuto come “Schoolgirl Hitchhikers” è un’opera criticabile sotto ogni aspetto. Jeunes Filles ImpudiquesNaturalmente si risparmia su tutto, dalla location, passando per la sceneggiatura e finendo con i costumi (soprattutto quelli). Michel Gentil invece, non ha un briciolo di poetica, né tanto meno della fotografia di Jean Rollin e crea un lavoro molto lineare e a volte senza senso.
Strano a dirsi però, questa scalcinata pellicola alla fine risulta simpatica, triste quanto vogliamo per il suo significato esclusivamente commerciale, ma nonostante tutto gradevole, vuoi per una lunga serie di avvenimenti non sempre logici che non annoiano e vuoi soprattutto per una colonna sonora molto orecchiabile. Sì certo, anche perché Jean Rollin è un nostro eroe e gli perdoniamo (quasi) tutto.
L’idea di “JeuneJeunes Filles Impudiquess Filles Impudiques” nasce durante le riprese di “Vierges Et Vampires” e si sviluppa in un’aurea alla Jess Franco versione “crime”. Un film che si fa notare anche e soprattutto per la presenza di Joelle Coeur, la bella modella e attrice francese che vedremo in altri film di Rollin e che in soli quattro anni di carriera si è guadagnata un posto nei cuori dei cinefili. 
Lei è la disinibita protagonista di questa strana storia, nella quale due ragazze viandanti (o autostoppiste se preferite come dice la versione inglese) entrano in una casa occupata da una banda di rapinatori. A parte fare sesso tra loro e poi cercare di distrarre la guardia (indovinate come…), le due si trovano in mezzo a una delicata storia  criminale. Tenute in ostaggio, accusate di aver rubato la refurtiva e poi più o menoJeunes Filles Impudiques aiutate da una coppia uomo e donna di poliziotti, che come tutti quanti non disdegna di togliersi i vestiti.
Nessuno spargimento di sangue, giusto un paio di pistole che sparano, ma molte tette e scene di sesso a sostituire le armi e a scombinare sia i piani criminali sia quelli della polizia.
Indubbiamente una storia molto fragile, girata in una sola location, che però ricopre un’importanza biografica non indifferente nella filmografia del regista francese.




english2
SJeunes Filles Impudiquescheda Tecnica
Titolo Originale: Jeunes Filles Impudiques
Titoli Alternativi: Schoolgirl Hitchhikers (Internazionale, Australia, USA, High School Hitch Hikers (USA), Mathitries se erotikes diakopes (Grecia), School Girl Hitchhikers (UK)
Anno: 1973
Regia: Jean Rollin
Nazione: Francia
Cast: Joelle Coeur, Gilda Arancio, Marie Hélène Règne, Willy Braque, Pierre Julien, François Brincourt

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.