Emanuelle Perché Violenza Alle Donne?

Emanuelle Perché

Violenza Alle Donne?



Non è stato male. Ma penso che faresti meglio a occuparti di più dello spirito, ma non ti preoccupare devi solo fare pratica

Tema molto impegnato per la nostra Emanuelle, ma non c’è una svolta intellettuale, perché l’eroina femminista che piace agli uomini, ancora una volta guidata dalle sapienti mani di Joe D’Amato, affronta questo problema con grande semplicità. Sorridendo. Sbandierando la sua femminilità. Spogliandosi. Facendo sesso.

Non ci si poteva di certo aspettare un film di denuncia, ma il pesante tema di fondo viene a volte sminuito da tantissime situazioni involontariamente comiche e da momenti che rappresentano il pretesto per vedere un po’ di donne nude e scene di sesso.
Ma a parte questo e alle spalle una produzione ricchissima, Joe D’Amato riesce a creare uno dei migliori capitoli della saga. Un film che non ha tempi morti e che giustamente prende il nome di “Emanuelle Around The World” nella versione internazionale, perché è proprio il girovag
Emanuelle Perché Violenza Alle Donne?are per il mondo il trait d’union della storia. San Francisco, New York, India, Roma, Hong Kong e Macao (quest’ultima è solo un’ambientazione), con ampie pennellate di exploitation, acrobazie narrative per tenere tutto unito e l’ottima musica di Nico Fidenco

Missione compiuta, tanto quanto quella di Emanuelle, naturalmente sempre interpretata dalla splendida Laura Gemser, che dopo aver fatto sesso con un camionista si reca in un hotel di lusso di San Francisco, per incontrare la collega e amica Cora Norman (Karin Schubert). Lì è aggredita da un uomo che occupa la sua stanza e salvata da Malcolm Robertson interpretato da Ivan Rassimov che una volta tanto non fa il cattivo. Aitante e pure belloccio, Robertson è un eroe senza macchia, un pezzo grosso della diplomazia mondiale e pure impegnato ad aiutare il Terzo Mondo. Narrativamente è il collante, perché i due si cercano, si vogliono, s’incontrano spesso tra un viaggio e l’altro, ma i rispettivi impegni di lavoro non conseEmanuelle Perché Violenza Alle Donne?ntono di passare troppo tempo insieme.

Emanuelle dalla Grande Mela parte per l’India per indagare su un Guru che pare abbia scoperto tutti i segreti del sesso. Un’orgia collettiva e il deludente sesso con il Guru (George Eastman) portano a smascherare la truffa e per un caso fortuito a conoscere Mary (Brigitte Petronio) che racconta alla nostra eroina, di essere stata vittima di violenza.
E di nuovo si riparte. A Roma con l’amica Cora, Emanuelle scopre e distrugge un losco giro di tratta delle donne, rapite, drogate e poi vendute a qualche bordello del Medio Oriente. Per nulla intimorita dalla violenza di quest’organizzazione Emanuelle va a caccia dei responsabili arrivando a Hong Kong, dove la storia raggiunge il suo apice di explotation e infine incontra un emiro, cliente finale, ma all’oscuro di tutto che fa arrestare i suoi collaboratori responsabili del crimine.
C’è tempo ancora per una violenza a New York e poi finalmente Emanuelle può starsene un po’ con il suo Malcolm veleggiando sul mare.

Emanuelle Perché Violenza Alle Donne?

Tante cose, tanti avvenimenti che ci distraggono in parte dalle già citate astuzie narrative, titolo italiano compreso. Joe D’Amato, che ha pure un piccolo ruolo, mostra come il solito la sua ottima capacità di creare con poco (questa volta il poco è la sceneggiatura) un qualcosa che alla fine è un buon lavoro per il genere.
Montato, tagliato, aggiustato in mille versioni diverse a seconda del mercato a questo film non manca la sua buona versione hard core con scene girate da Marina Lotar e messo su DVD nel 2005 da una casa polacca. Così c’è anche l’est Europa nel giro del mondo di Emanuelle.

english2

Scheda Tecnica
Emanuelle Perché Violenza Alle Donne?Titolo Originale: Emanuelle Perché Violenza Alle Donne?
Titoli Alternativi: Emanuelle Versus Violence to Women, Emanuelle Around the World (Internazionale), The Degradation of Emanuelle, Confessions of Emanuelle(UK),Emanuelle autour du monde (Belgio),Emanuelle i det erotiske tempel (Danimarca), Emanuelle alrededor del mundo (Spagna), Emanuelle – erotiikkaa maailman ympäri (Finlandia), Black Emanuelle autour du monde (Francia), Le vice dans la peau (Francia hard core version), Emanuelle reist rond de wereld (Olanda), Черная Эммануэль: Yокруг Света (Russia)
Nazione: Italia
Anno: 1977
Regia: Joe D’Amato
Cast: Laura Gemser, Karin Schubert, Ivan Rassimov, Brigitte Petronio, George Eastman, Don Powell, Marino Masè
Durata: 102’
Casa di Produzione: Embassy Productions S.p.A

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.