Elvira the mistress of the dark

Elvira the mistress

of the dark



-I, ah… I can only play G-rated movies.
-Oh well, there’s nothing wrong with G-rated movies, as long as there’s lots of sex and violence

Tutto l’affetto che proviamo per Vampira ci ha fatto sempre stare dalla sua parte: Elvira ha rubato l’idea. D’altronde come diceva Picasso “L’artista mediocre copia, il genio ruba” e considerando che abbiamo “conosciuto” Elvira in piena adolescenza e abbiamo sempre apprezzato la sua dimensione artistica (…) chiudiamo un occhio sull’eventuale plagio e ammettiamo di essere anche grandi fan della signora dell’horror USA.

Nel caso vi foste persi la favolosa carriera di Elvira, ecco brevemente un riassunto. Cassandra Peterson nata nel 1951 nel Kansas cresce con la passione dei film horror e una gran voglia di fare spettacolo. A diciassette anni è la più giovane performer di Las Vegas e il gossip la vede al fianco di Elvis e poi di Tom Jones. Dopo aver avuto una piccola parte nel film “Diamonds Are Forever”, si sposta in Italia, dove ottiene un piccolissimo ruolo in “Roma” di Fellini e dove forma un gruppo rock che gira per l’Europa. Tornata a casa posa per la copertina di “Small Changes” di Tom Waits e porta in tour un suo spettacolo comico oltre a posare (naturalmente) per diverse riviste maschili.Elvira the mistress of the dark

Poi arriva la svolta. Nel 1981 un’emittente di Los Angeles decide di riproporre un “horror show” di lancio a B Movies horror e sci-fi, precedentemente condotto da Larry Vincent. Chiedono consiglio a Vampira, che lavora un po’ al progetto e poi lascia per disaccordi e infine trovano Cassandra Peterson.
Nasce così Elvira e la trasmissione “Movie Macabre”. Vuoi per le ampie scollature e spacchi del vestito della presentatrice e vuoi per lo stile comico, autoironico e irreverente, la trasmissione diventa un grande successo. E questo è solo l’inizio del brand Elvira, che si espande velocemente e senza limiti firmando e finendo in qualsiasi cosa. Action Figures, fumetti, videogiochi, merchandising di tutti i tipi e nel 1988 in un film. Questo.
James Signorelli regista e produttore del “Saturday Night Live” è alla regia, mentre la sceneggiatura è scritta da John Paragon, da Cassandra Peterson e soprattutto dal pluripremiato sceneggiatore Sam Eagan.
Elvira the mistress of the darkIl risultato è piuttosto facile da immaginare un film comico, volutamente kitsch e altrettanto volutamente leggero e senza pretese. Colorato, veloce, con una regia semplice. Indubbiamente un bel B Movie, molto furbo, che racconta della nostra Elvira alle prese con un’eredità. Il giusto modo e il linguaggio giusto per rappresentare al meglio il personaggio.

La prosperosa regina dell’horror è in cerca di soldi per produrre uno show a Las Vegas e riceve la convocazione a recarsi in una piccola cittadina per la lettura del testamento di una vecchia (e sconosciuta) zia.
Contenta per l’imminente arrivo di soldi, si reca in questa piccola cittadina più che conservatrice. Con i suoi spacchi vertiginosi, i suoi colori scuri, la sua auto aggressiva (la Macabremobile, una T-Bird modificata che Elvira userà anche in apparizioni dopo il film) crea scompiglio in paese e naturalmente è guardata con sospetto.
L’eredità invece non prevede somme di denaro, ma solo una vecchia casa e un libro di ricette. Ricette magiche, obiettivo dello zioElvira the mistress of the dark Vinni, altro erede, che vorrebbe grazie a quelle formule, controllare il mondo.
Tra gag, battute a doppio senso e flirt vari, la nostra Elvira riesce a sistemare le cose e distruggere i piani dello zio. E naturalmente a essere apprezzata dalla comunità locale.
Elvira sul palco di un locale di Las Vegas in un balletto fa girare due nastrini che le coprono il seno, un’ottima chiusura trash che la incorona anche come “Mistress Of The Dark”.
Le citazioni di vari film come “It Conquered The World”, “Killer Tomatoes” e la filmografia di Roger Corman, unita alla parodia di “Flash Dance”, completano quello che è a nostro avviso una simpatica commedia, ingiustamente stroncata dalla critica e candidata all’epoca ai “Razzie Awards”.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Elvira: Mistress Of The Dark
Titoli Alternativi:  Elvira: A Rainha das Trevas (Brasile), Elvira, Maîtresse des ténèbres (Canada, Francia),Elvira: Maîtresse des ténèbres (Francia Video), Elvira, reina de las tinieblas (Spagna), Yön kuningatar (Finlandia), Elvira, a sötét hercegnő (Ungheria), Una strega chiamata Elvira (Italia), Elvira, la dama de la oscuridad (Polonia), Elvira (Filippine), Эльвира: Повелительница тьмы (URSS), Elvira la dama de la oscuridad  (Venezuela), Elvira – Herrscherin der Dunkelheit (Germania)
Anno: 1988
Nazione: USA
Regia: James Signorelli
Cast: Cassandra Peterson/Elvira, Phil Rubenstein, Larry Flash Jenkins, Damita Jo Freeman, Tress MacNeille, Edwina Moore, Mario Celario, Lee McLaughlin, Bill Swearingen, Charles Woolf
Durata: 96’
Casa di Produzione: NBC Productions, New World Pictures, Panacea Entertainment

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.