SS Lager 5 – L’inferno delle donne

SS Lager 5

L’inferno delle donne


Per la scienza, per il conforto dei nostri eroici soldati, la vostra vita di parassiti e di nemici del Reich può avere un nobile scopo che riscatterà la vostra colpa.

Inizia con seri propositi di shoccare il pubblico “SS Lager 5-L’inferno delle donne” ma allo stesso tempo con una cosa di dubbio gusto. Perché il regista Sergio Garrone mette sui titoli di testa immagini di veri campi di sterminio e sappiamo già, visto il titolo, visto l’anno e visto il regista che non stiamo per assistere a un film d’accusa o a una storia veramente drammatica.
Partiamo già male dunque e il resto non è da meno. Il nazisploitation nel pieno del suo momento migliore ci racconta sempre le stesse storie, con pochi soldi e con attori e attrici mediamente scarsi.SS Lager 5 - L’inferno delle donne

Garrone comunque si eleva leggermente (sottolineiamo leggermente) dal peggio del peggio, con una storia trash ma tutto sommato non noiosa.
Come detto cerca il colpo a sorpresa e dopo l’orrenda scelta dei titoli di testa punta dritto a immagini splatter, immancabili nudi, cene e vaghe sequenze soft-core.

Non può far altro che seguire il trend del genere ficcando in questo Lager 5 solo donne, divise tra chi è destinata a essere cavia per turpi esperimenti e chi (le più carine) destinate a essere le prostitute dei soldati SS Lager 5 - L’inferno delle donnedel Terzo Reich.
Un’idea facile ma anche astuta perché il regista può giocare da un lato la carta del sangue e dall’altro quelle delle tette. Unghie strappate, guanti di ferro, forni crematori, contro le classiche cene, le feste e allenamenti sessuali di vario tipo.
In mezzo a questi due schieramenti c’è un medico ebreo che con la figlia vive nel campo. Graziato per la sua enorme intelligenza, l’uomo aiuta i suoi colleghi cercando di dare una mano alle prigioniere.

Secondo film nazi per Sergio Garrone che utilizza una serie di attori del cinema italiano dell’exploitation: Paola Corazzi, Giorgio Cerioni e soprattutto Serafino Profumo.

english2

SS Lager 5 - L’inferno delle donneScheda Tecnica
Titolo Originale: SS Lager 5-L’inferno delle donne
Titoli Alternativi: SS lager 5 infierno de mujeres (Cile), SS Lager 5: Infierno de mujeres (Colombia), Kvindetortur i SS-lejr 5, SS Lejr 5 (Danimarca), Roses rouges pour le Führer (Francia), Dachau, Gynaikes stin kolasi ton S-S (Grecia), SS Camp 5: Woman’s Hell (Giamaica), S.S. Lager 5: A Hell for Women (Giappone), Holocausto Num Campo Nazi (Portogallo), SS Camp: Women’s Hell (USA), SS Camp 5: Women’s Hell (Internazionale).
Anno: 1977
Nazione: Italia
Regia: Sergio Garrone
Cast:  Paola Corazzi, Rita Manna, Giorgio Cerioni, Serafino Profumo, Attilio Dottesio, Patrizia Melega, Paola D’Egidio
Casa di produzione: S.E.F.I. Cinematografica Srl
Durata: 89’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.