La ragazza alla pari

La ragazza alla pari


Un buon culo vale più di un buon titolo per fare carriera

L’innocente bionda maliziosa tocca uno dei punti peggiori (e oscuri) della sua carriera, come Mino Guerrini, il regista. E allora bisogna dire che non è così grave che la versione originale di questo film sia introvabile e che bisogna accontentarsi, di quella spagnola o di quella inglese con sottotitoli in olandese (?).
Quei fortunati che hanno visto il film originale, narrano che la nostra Gloria Guida interpreta Domenica Schlutzer una ragazza bergamasca doppiata con accento veneto.
Un errore clamoroso che dimostra che qualcosa non funziona già nella sceneggiatura e di conseguenza tutto l’impianto di “La ragazza alla pari” non promette bene.

Il solito canovaccio dei film della Guida, che prendono spunto da“Malizia” di Samperi, qui viaggia tra banalità e cose già viste come il viaggio in treno che apre la pellicola. Il resto si srotola tra nudità rubate, voyeurismo e morbosità. Carlo Giuffrè e Oreste Lionello sono senz’altro due ottimi interpreti per il genere (noi ci perdiamo parecchio a causa del doppiaggio inglese), ma Guerrini chiede poco, facendogli ricoprire semplici ruoli di alleggerimento comico e di classici uomini attratti dal culo e dalle tette della protagonista.

La storia racconta di Domenica una ruvida ragazza bergamasca che arriva a Roma per lavorare come ragazza alla pari presso la famiglia Chiocchietti. Diventa subito il sogno erotico della famiglia e di tutto il condominio a iniziare dal lussurioso padrone di casa (interpretato da Oreste Lionello), par passare a una vecchia prostituta che le procura appuntamenti e così via. Da ingenua e vittima delle voglie altrui Domenica riesce a rovesciare la situazione ma a noi viene tolta una visione che poteva alzare il livello del film. Un tentativo mediocre, seppur volenteroso, di fare satira sull’ipocrisia della società (Lionello ha un negozio di arte sacra e i diversi politici impazziscono per Domenica) che genera un film noioso senza alcun interesse artistico.

english2

Scheda Tecnica

712-laragazzaallapari1Titolo originale: La ragazza alla pari
Titoli alternativi: Camarera en alquiler (Spagna),  Jeune fille au pair (Francia),     Ypiretria tis nyhtas (Grecia), Aventuras amorosas de una camarera (Messico), Garota para Todo o Serviço (Portogallo), Zümrüt Gözlü (Turchia), Au Pair Girl, Ein flottes Hausmädchen (Germania), The Best (USA) Au-Pair Girl (internazionale)
Anno: 1976
Nazione: Italia
Regia: Mino Guerrieri
Cast: Dada Gallotti,Rossella Como, Carlo Giuffré, Gloria Guida, Loretta Persichetti, Oreste Lionello, Patricia Webley
Durata: 78’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.