Mazurka på sengekanten

Mazurka på

sengekanten


You need to obtain other clothes.
Yes, these are terrible.
Can not you fix it?
It’s so old fashioned!
A more modern gives you charisma.
Thank you for making you upset

Sentivamo la nostalgia del cinema danese. Di un certo cinema danese, naturalmente. Quello che ha influito sulle varie leggende delle ragazze scandinave. Quello che ha dimostrato che anche nel cinema erotico ci possono essere grandi attori e ottimi registi. E così rieccoci. Tanti anni fa avevamo trattato (con piacere, va detto) la serie “Stjernetegnfilm” e ora, facciamo un passo indietro raccontando chi c’era prima.

Ci troviamo agli inizi degli anni settanta e la ”Palladium”, una delle più longeve e famose case di produzione danesi ingaggia John Hilbard, produttore e sceneggiatore legato alla concorrente “Nordisk Film”. Con lui ci sono Carl Erik Martin Soya e Bob Ramgling sceneggiatori di lungo corso che creano il primo film di una fortunata serie: la “Sengekantsfilm”, anche conosciuta come “Mazurka Collection” e traducibile come i “film del comodino”.

Una serie che sintetizza quanto il cinema danese aveva già fatto intravedere. Una serie che sfrutta la brillante legge del 1969Mazurka på sengekanten sulle immagini per adulti nei film e gioca brillantemente con l’erotismo e la comicità, con storie a volte eleganti che restano sempre lontano dal pecoreccio, pur fornendo in alcuni casi sprazzi hard. E soprattutto una serie con un cast dal curriculum notevole. Perchè Ole Søltoft è già un attore piuttosto famoso quando diventa il protagonista di quasi tutti i film della “Sengekantsfilm” e, come sappiamo, è sempre lui a guidare le avventure nella “Stjernetegnfilm”. Al suo fianco altri volti noti del cinema danese e qui, in questo primo film, l’esordio di Birte Tove. La bionda ex modella e infermiera che inizia una breve ma sfolgorante carriera.

”Mazurka på sengekanten” tradotto quasi sempre letteralmente con ”Bedside Mazurka” con eccezione della versione italiana che tira in ballo le svedesi (mah) è il primo episodio che esce nel 1970 e a detta di molti è anche il migliore. Mazurka på sengekantenCommedia semplice, divertente e sexy (giusto qualche tetta e un paio di vaghissimi nudi integrali) mischia equivoci con sfumature di clownerie e comicità slapstick.

Ole Søltoft è il professor Max Mikkelsen, un apprezzato docente che lavora presso un istituto maschile. I suoi alunni lo adorano, perchè lui si batte per aprire l’istituto anche alle donne. Il rettore in carica invece, riceve un incarico dal governo e parte la caccia al sostituto. Tutti vorrebbero Michelsen a capo, ma le regole dell’istituto prevedono che il preside sia un uomo sposato. E Michelsen oltre che essere vergine è pure piuttosto imbranato. Partono così diversi tentativi da parte dei suoi allievi che cercano in ogni modo di farlo accoppiare.
Divertimento vintage, per una storia ben strutturata e mai noiosa.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Mazurka på sengekantenoriginale: Mazurka på sengekanten
Titoli alternativi:  Cama con música (Argentina), Bedroom Mazurka (Australia), La mazurka du recteur, Maître au bord du lit (Belgio), Cama com Música (Brasile), Bedroom Vibrations, La mazurka du puceau (Canada), Masurkka sängynlaidalla (Finlandia), Bedroom Mazurka (UK), I mazurka tou erota (Grecia), La mazurka le svedesi la ballano a letto (Italia), Mazurka en la cama (Perù), Cama com Música (Portogallo), Mazurka på sängkanten (Svezia), Bedroom Magic, Bedroom Mazurka, Bedside Manner, Bedside Mazurka, The Bedroom (USA), Mazurka im Bett, Unser Pauker kanns am besten im Bett, Wo sind die süßen Däninnen? (Germania)
Anno: 1970
Nazione: Danimarca
Regia:  John Hilbard
Cast: Ole Søltoft, Annie Birgit Garde, Birte Tove, Anne Grete Nissen, Axel Strøbye, Karl Stegger, Paul Hagen
Durata: 92’
Casa di produzione: Palladium

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.