Die Mädchenhändler

Die Mädchenhändler


Schwarzes Geld Für Weisse Frauen

Il trafficking secondo Erwin C.Dietrich va raccontato con una musichetta pop e con ragazze poco vestite oppure direttamente nude. Non siamo qui per criticare questa scelta narrativa (che oggettivamente è una vera porcata), perché Dietrich di certo non voleva toccare temi sociali, ma unicamente creare un sexploitation che tirasse su un po’ di soldi.

E lo fa con la cara vecchia pratica del taglia e incolla, utilizzando scene che vedremo in altri suoi lavori (“Vacation Temptation” o “Gefangene Frauen”) e qualche footage da film sull’Africa (magari di guerra). Così tanta confusione che per un po’ abbiamo pensato di essere di fronte al fenomeno del déjà vu. È un po’ lo è, perché i sexploitation di Dietrich si somigliano un po’ tutti, viaggiano su scene erotiche che poi trovano un unico filo conduttore.

Non che ci deluda sull’aspetto fisico delle protagoniste (tra le tante c’è la sempre fantastica Christa Free) ma alla lunga Die Mädchenhändlerquesto modo di fare un po’ stanca e se pensiamo al tema di fondo di questa pellicola, le cose vanno ancora peggio.
Il regista svizzero ci narra di un gruppo di uomini panzoni e bruttissimi che raccattano ragazze per poi spedirle nell’Africa del nord e lasciarle a disposizioni degli uomini. Nude.
Iniziano con una ragazza trovata in ascensore, sedata con la classica clorofilla, acchiappano una da un concorso di bellezza, primo premio viaggio a Hollywood, una per strada, una in camera e la Free su un canotto nelle scene più demenziali della pellicola.
Misoginia, donne trattate come oggetti, per un film che uscì negli Stati Uniti senza divieti per pure errore. Sistemato il problema, ha iniziato a girare con molti titoli diversi in cinema off.

Die MädchenhändlerScheda tecnica
Titolo originale: Die Mädchenhändler
Titoli alternativi: Marchands de filles (Canada), White Slavers (UK), Esperienze erotiche di giovani donne (Italia), Живой товар (URSS), Congressional Playgirls, Penthouse Playgirls (USA),White Slavers (Internazionale)
Anno: 1972
Nazione: Svizzera
Regia: Erwin C.Dietrich
Cast: Peter Baumgartner, Rena Bergen, Raphael Britten, Chitta Coray, Nadine De Rangot, Christa Free, Erwin C.Dietrich, Claudia Fielers
Casa di produzione: Vip
Durata: 82’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.