Pinocchio

Pinocchio


It’s not his nose that grows!

Di sicuro mio nonno non ha mai visto questo film. E sono contento per lui, grande ammiratore di Collodi, grande oppositore di certe situazioni “libertine”, che si è perso questa versione della famosa storia, nota anche come “The Erotic Adventures of Pinocchio”, che come minimo lo avrebbe fatto morire prima del tempo.

Io, devo dire, di tutt’altro pensiero rispetto al suo, ammiro e penso che questo poverissimo b movie non sia affatto male. Ad esempio, la fatina (niente meno che Dyanne Thorne, non ancora diventata la più famosa warden della storia) mostra le tette nei primi minuti. Geppetta (Monica Gayle) crea da un ceppo di legno il famoso burattino, per usarlo come attrezzo di divertimento. Un dildo a grandezza d’uomo, che ci rimanda anche alle classiche battute sulla fertilità di Geppetto (con una sega creò…beh lo sapete). Pinocchio poi viene trasformato in carne e ossa dalla fatina, che perde spesso improvvisamente i vestiti.

Questi i punti di forza che sono anche gli unici riferimenti al libro di Collodi, perché questo film del 1971 prende poi una sua personalissima strada con Pinocchio che gira il mondo o per meglio dire i bordelli con Jo Jo una sorta di Gatto & La volpe che lo sfrutta per soddisfare varie fanciulle, tra le quali non manca Uschi Digard. Vaghi patimenti, qualche tentativo di tornare a casa, ma, di fatto, il nostro si diverte di più nei bordelli.

Ambienti colorati, tante ragazze svestite e un finale che riconduce all’originale. Forse si poteva spingere ancora di più sull’erotismo o sulla comicità, ma il regista Corey Allen, diventato poi esperto regista di serie tv (tra le quali alcune puntate di vari “Star Trek”) confeziona un prodotto divertente azzeccando anche gli interpreti. Dyanne Thorne a parte, Monica Gayle, la cui carriera si è durata all’incirca dieci anni, nel mondo del soft-core e sexploitation è ottima nel ruolo di Geppetta, così come Alex Roman lascia trasparire “l’ingenuità” del suo Pinocchio. Senza dimenticare la sentita presenza della meteora Debbie Osborne.
Prodotto senza alcuna velleità artistica, sia chiaro, ma è un bel b movie demenziale.

 

 

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Pinocchio
Titoli alternativi: Erotyczne przygody Pinokia (Polonia), Las aventuras eróticas de Pinocho (Venezuela), Le avventure erotiche di Pinocchio (Italia), The Erotic Adventures of Pinocchio (USA), Эротические приключения Пиноккио (Russia)
Anno: 1971
Nazione: USA
Regia: Corey Allen
Cast: Monica Gayle, Dyanne Thorne, Alex Roman, Uschi Digard, Karen Smith, Eduardo Ranez, Lavina Dawson, Debbie Osborne
Casa di produzione: Lima Productions
Durata:74’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.