The Last Sharknado: It’s About Time

The Last Sharknado:

It’s About Time

 

History’s biggest disaster comes to an end
Non c’è tempo da perdere nel mondo trash di “Sharknado”. Finiti i titoli di testa, ci sparano subito tre citazioni: “Jurassic Park” “Guerre Stellari” e soprattutto “Ritorno al Futuro” che sarà la colonna vertebrale di tutto il film.
Il nostro immancabile eroe Ian Ziering si lancia a ottantotto miglia orarie in improbabili scene d’azione, sbeffeggiando dinosauri e portando una borsa con la testa (del robot) dell’amata April.
Questo è l’inizio dell’ultimo capitolo di una delle saghe più assurde che il cinema ricordi, arrivata alla meritata fama per puro caso.
L’ultimo capitolo è una specie di ritrovo di vecchi personaggi ritornati in vita grazie ai soliti sceneggiatori scriteriati che trovano una facile giustificazione a tutto. È un’esplosione trash, esagerata e sfacciata, ed è, dunque un film orrendo, tra CGI piuttosto scarsi e ambientazioni poco credibili. Insomma è Sharknado al 100%, dove la regia fa il compitino e gli attori vanno avanti a battute da eroi dette in maniere poco credibili. Talmente ridondante di situazioni, di squali volanti, esplosioni e gente mangiata che a lungo andare si prova un po’ di noia, anche perché sappiamo già qual è lo sviluppo delle situazioni.
Questa volta Ian Ziering, sempre a capo di una serie di personaggi famosi decaduti, guida i suoi compagni a spasso nel tempo (non a caso cito il film dei Vanzina, perché grosso modo il mood scorreggione è lo stesso) per distruggere il primo sharknado ed evitare all’umanità del futuro questa notevole piaga.
Suo figlio Matt diventato, chissà perché, un esperto viaggiatore del tempo lo spara nella preistoria, dove trova April (Tara Reid come sempre), Nova (Cassandra Scerbo) e Bryan (Judah Friedlander). Solo che, la missione fallisce. Lo sharknado non viene distrutto e i nostri si trovano costretti a viaggiare nel tempo inseguendo il cataclisma.
Egizi, con La Toya Jackson che fa Cleopatra, medioevo con Excalibur estratta dal nostro eroe di fronte a una Morgana trans e ancora la Guerra d’Indipendenza, il Far West, gli anni sessanta in cui Tori Spelling fa la mamma di Ian Ziering e infine un futuro distopico, prima di risolvere la situazione.
Sharknado è questo, un franchise che nonostante tutto merita il suo posto nella storia e forse a noi mancherà. Al cinema sicuramente meno.
Scheda Tecnica
Titolo originale: The Last Sharknado: It’s About Time
Titoli alternativi: O Último Sharknado: Já Estava na Hora (Brasile), Haihurrikaani 6 – viimeistä viedään (Finlandia), Sharknado 6 – The Last One (Germania), L’ultimo Sharkanado – Era ora! (Italia), Rekinado 6, Ostatnie Rekinado: Ząb czasu (Polonia), Последний акулий торнадо: Как раз вовремя (Russia), El último Sharknado: Ya era hora (Spagna), Sharknado 6 (working title)
Anno: 2018
Regia: Anthony C. Ferrante
Nazione: USA
Cast: Ian Ziering, Tara Reid, Cassandra Scerbo, Judah Friedlander, Vivica A. Fox, Brendan Petrizzo
Casa di produzione: Syfy, The Asylum
Durata: 86’

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.