La noche de los Asesinos

La noche de

Asesinos

They have moved me to jealousy
with that which is not God. They have provoked me to anger with their vanities. And I will move them to jealousy
with those which are not a people

I titoli di testa riportano che questa pellicola è ispirata a “El Gato y El Canario” di Edgar Allan Poe. Un bel credito, colto, interessante e spaventoso. Solo che “El Gato y El Canario” sarebbe “The Cat and the canary” un’opera teatrale di John Wiliard e inoltre, dicono diverse fonti, Franco avrebbe detto di essersi ispirato anche a un’opera di Edgar Wallace.
Un bel mistero (posso presumere che il nome di Poe fosse un richiamo più “commerciale”) oscuro tanto quanto questo film che vede il nostro amatissimo Jess alle prese con un thriller/gotico.

Girato nel 1974 ad Alicante e Orihuela questo film si discosta dai lavori del regista dello stesso anno, in cui realizza, tanto per citarne solo alcuni, “Les possédées du diable”, ”Célestine… bonne à tout faire” e “La comtesse perverse”, tutte pellicole in cui l’erotismo la fa da padrone. Qui invece l’erotismo è assente e lascia il posto a una morbosità solo sussurrata.
Anche dal punto di visto tecnico, qui cambia tutto, tra ambienti oscuri e con la frenetica camera del regista spagnolo più che mai statica.
Il risultato è un film lento, lentissimo, che a tratti annoia, colpa dell’ambientazione buia, ma anche di una storia che si ripete.
Eppure mi sento di dire che la trama avrebbe potuto creare un film thriller decoroso, perché ha un’idea di fondo che non sembra malaccio.

Un ricco uomo viene trovato sepolto nel giardino di casa sua, ucciso da un tizio con una maschera bianca. Il testamento della vittima, prevede che tutto vada alla figlia legittima, lasciando i parenti piuttosto scontenti. Anche il killer non sembra essere contento e piomba di nuovo sulla casa, cambiando, nuovamente la situazione. Intanto la polizia indaga, quasi inutilmente.
Chiusura con lunga confessione e spiegazione dell’assassino, molto cervellotica. O forse si arriva troppo annoiati per seguirla e capirla.

Scheda Tecnica
Titolo originale: La noche de los Asesinos
Titoli alternativi: Sospiri (Italia), Suspiri (Spagna), Im Schatten des Mörders (Germania), Night of the Skull, Night of the Assassins (Internazionale)
Anno: 1974
Regia: Jesus Franco
Nazione: Spagna
Cast: Alberto Dalbés, Lina Romay, Evelyne Scott, William Berger, Maribel Hidalgo, Vicente Roca, Antonio Mayans
Casa di produzione: Copercines, Cooperativa Cinematográfica, Fénix Cooperativa Cinematográfica
Durata: 82’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.