Die Säge des Todes


Die Säge des Todes

I’m so afraid. Miguel, I’m terribly frightened. If we could just get rid of everyone around us. Then things could be as they were.
Semplicemente un film su commissione per Jesus Franco che sempre semplicemente si limita (e si diverte) a ficcare cose su cose in un film slasher che è un gran casino di teste di manichini che rotolano, sangue finto, sassi di gommapiuma qualche tetta qua e là (ma non ai soliti livelli di Franco) e tanto altro, per la delizia dei palati più weird e trash. Ma come si dice oggi? Ha anche dei difetti.

Per farla breve di certo non il migliore ma nemmeno il peggior film, soprattutto per i suoi primi anni ottanta, del regista spagnolo che si ispira, ovviamente, ai più famosi slasher americani.
Trash e weird, come detto, ma ogni tanto spunta qualcosa di bello, qualcosa alla Franco che rende questo film, conosciuto anche come “Bloody Moon” e “Profonde Tenebre” in Italia, un capitolo da vedere per gli amanti del buon Jess.


La trama racconta di Miguel un ragazzo sfigurato ed emarginato che si finge un altro e mascherato si porta a letto una ragazza. Quando lei lo scopre, lui la uccide a colpi di forbici.
Anni dopo, viene dimesso dal carcere psichiatrico in cui era detenuto (il medico che lo dimette è Franco) e torna a casa con la sorella Manuela, con la quale ha avuto in passato dei rapporti sessuali. Loro vivono in una specie di tenuta con una vecchia zia paralitica, lavorando in una specie di scuola di lingue con piscina e giardiniere figo, sulla Costa del Sol.

Ed è lì, naturalmente, che iniziano a fioccare morti su morti. Cioè, le studentesse della scuola e non solo, a farne le spese c’è la vecchia, un bambino e un serpente che penso fosse vero visto il budget del film.


Il pretesto si rivela decisamente assurdo e non giustifica questo fiume di sangue. Ma se non altro il finale riserva una sorpresa.

Volto noto del film: Olivia Pascal passata dal cinema di genere a lavori più mainstream.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Die Säge des Todes
Titoli alternativi: Terror y muerte en la universidad (Argentina), The Bloody Moon Murders (Belgio), Lua Sangrenta (Brasile), Bloody Moon, La Lune De Sang (Canada), Sexmord på pigeskolen (Danimarca), Bloody Moon, La Lune de sang (France), Matomeno feggari, Ματωμένο φεγγάρι (Grecia), A halál fürésze (Ungheria), Profonde tenebre (Italia), Orgía sangrienta (Messico), Bloody Moon (Norvegia), Krwawy księżyc (Polonia), Lua Sangrenta (Portogallo), Кровавая луна (URSS), Colegialas violadas (Spagna), Kanlı Ay Cinayetleri (Turchia), Bloody Moon (UK, USA, Internazionale), The Saw of Death( informale), Krvavi mjesec (Yugoslavia)
Anno: 1981
Nazione: Germania, Spagna
Regia: Jesus Franco
Cast: Olivia Pascal, Christoph Moosbrugger, Nadja Gerganoff, Jasmin Losensky, Corinna Drews, Ann-Beate Engelke
Durata: 90’
Casa di produzione: Lisa-Film, Metro Film, Rapid Film

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.