Tic Toc

Tic Toc

-Ah..un influencer con l’influenza
A volte mi chiedo dove trovino i soldi e soprattutto perché li debbano sprecare. “Tic Toc” è uno di quei casi che mi spingono a farmi queste domande, che non trovano risposta. Ma andiamo con calma.
Il titolo dovrebbe far intendere un certo rimando a TikTok e quindi, per forza di cose, si dovrebbe già pensare che questo sia un lavoro incentrato sul social e sui suoi utilizzatori. Ed essendo un film comico, dovrebbe prendere in giro i suddetti.
E, in effetti, il film di Davide Scovazzo, regista/sceneggiatore ligure a questo punta. O almeno, vorrebbe. E sì. Vorrebbe essere una feroce satira sui ticktocker, influencers e followers ma in realtà non c’è una battuta, situazione o qualsiasi altra cosa che faccia minimamente ridere o che, ancor più semplicemente, crei una storia scorrevole. E naturalmente la recitazione degli interpreti è penosa. Tanto quanto la regia.
La storia ci racconta di quattro simpatici (come da tradizione) delinquenti romani che decidono di rapire Eva Henger durante un’ospitata in un locale di Terni. Eva Henger però, causa Covid, non si presenta e lo scaltro manager (interpretato da Maurizio Mattioli) invia tre influencer molto seguiti ma senza soldi.
I simpatici delinquenti chiedono un riscatto, ma naturalmente non c’è un euro disponibile per questi tizi. Nascono…beh…che nasce? Secondo gli obiettivi le classiche situazioni comiche, ma come detto, non c’è nulla che faccia ridere.

Ho fatto davvero fatica a finire la visione di un film che ospita una serie infinita di volti noti recenti e meno recenti. Ne cito solo alcuni: Dj Ringo, Massimo Boldi, Franco Oppini, Umberto Smaila, Sergio Vastano, Fausto Leali, Emanuela Tittocchia, Paola Caruso e Himorta. Senza dimenticare Jennifer una delle figlie di Eva Henger.

Questo incredibile film è stato girato a Terni negli stabilimenti dove girarono “La Vita è bella” e “Pinocchio”. Film entrati nella storia del cinema e anche questo film si candida a un posto importante: peggior film italiano di tutti i tempi.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Tic Toc
Anno: 2023
Nazione: Italia
Regia: Davide Scovazzo
Cast: Eva Henger, Jennifer Caroletti, Dj Ringo, Massimo Boldi, Franco Oppini, Umberto Smaila, Sergio Vastano, Fausto Leali, Emanuela Tittocchia, Paola Caruso Himorta
Casa di produzione: Anteprima Eventi Production e Management, Full 80

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.