Vampyres


Vampyres

Life is so short. Especially yours…


Anno 2015, Victor Matellano regista horror spagnolo, mette mano a Vampyres aiutato dallo stesso Ramon Larraz, cioè il regista dell’omonimo film del 1974.
Nuove prospettive, mezzi migliorati e l’aiuto di Larraz non bastano però a creare un remake convincente e soprattutto a farci capire cosa ci voglia dire il regista spagnolo.
Probabilmente vuole solo mostrarci quanto abbia apprezzato il Vampyres del 1974, visto che segue la storia originale, ma anche quanto ami il cinema di genere e quanto Jess Franco e Jean Rollin abbiano influenzato il suo lavoro.

E, in effetti, Matellano cerca di stupirci con l’eros, con la filosofia e con una dose abbondante e più esplicita di splatter. Ci mette dentro pure il buon Antonio Mayans e Caroline Munro e anche due protagoniste sconosciute ai più ma di sicuro impatto. Il suo è un tentativo generoso che però si scontra con la versione di Larraz e ne esce decisamente a pezzi. Quello che manca qui è quel fascino decadente e oscuro, quella imperfezione e quell’incertezza che erano la spina dorsale del film del 1974. E soprattutto non c’è traccia di un maniero o di un castello sinistro nell’Inghilterra di Matellano.

Scene alla Rollin, poi, con intenti metaforici sono lunghi passaggi che rallentano il ritmo e soprattutto non funzionano. Ci sono, è vero, dei momenti interessanti ma il Vampyres del 2015 cerca di compiacersi e alla fine semplicemente non funziona.

C’è qualche leggerissima differenza con la trama del film del 1974, perché troviamo John, Nolan e Harriet (Anthony Rotsa, Victor Vidal e Veronica Polo), che campeggiano nel bosco vicino a una vecchia casa fatiscente. Aspettano due altri amici che però non arrivano. Harriet, preoccupata, inizia a vagare per la zona, incontrando strani personaggi.

Ted (Christian Stamm), è appena arrivato in questo luogo. Alloggia in un hotel gestito da Caroline Munro e mentre gira tra i boschi trova e dà un passaggio a un’autostoppista. Lei lo conduce nella sua casa fatiscente, facendolo diventare una risorsa di sangue e sesso per lei e la sua compagna.

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Vampyres
Titoli Alternativi: Vampyres – Lust auf Blut (Germania), Wampirzyce (Polonia), Вампиры (Russia)
Anno: 2015
Nazione: Spagna
Regia: Victor Matellano
Cast: Marta Flich, Almudena León, Alina Nastase, Fele Martínez, Verónica Polo, Anthony Rotsa, Víctor Vidal, Christian Stamm
Casa di produzione: Artistic Films, Fonofox Servicios Audiovisuales, The Other Side Films
Durata: 76’
Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.