Una vita spericolata


Una vita spericolata

Non è una rapina! Non li voglio i soldi!


A Marco Ponti, gli si vuole bene. A prescindere. Per “Santa Maradona”, ok, ma anche perché quanti registi di Avigliana, piccolo posto in provincia di Torino, conoscete? Una rarità.
Tuttavia (quanto amo questa parola così forbita, che sembra annunciare sempre il peggio) anche alle persone a cui vuoi bene ogni tanto devi dire che hanno fatto qualche errore. E nel caso di Ponti è “Una vita spericolata” film del 2018.
Con in testa il Guy Ritchie di “Lock & Stock” e “The Snatch” Ponti allestisce una commedia “on the road” con tre, soliti, improbabili criminali.

A scatenare gli eventi ci pensa un, solito, fraintendimento. Roberto un abitante della Val di Susa è un meccanico trentenne in grossa crisi economica. Va in una banca al Sestriere per ottenere un prestito e viene scambiato, in maniera rocambolesca, per un rapinatore. Rapinatore che ha un ostaggio: Soledad (Matilda De Angelis) di professione influencer.
Scopre però poi che i soldi che ha preso nella sua involontaria rapina sono di una organizzazione malavitosa e con il suo amico BB, ex pilota di Rally e con Soledad iniziano una lunga fuga per tutta Italia diventando degli eroi popolari.

Al di là dell’evoluzione della storia decisamente prevedibile, per non parlare del finale, Ponti inserisce una quantità infinita di perle “filosofiche” che non vanno oltre alle chiacchiere da social (o da bar se preferite). Cerca una regia adrenalinica, aiutato dal fatto che questo è un road movie, ma si trova con tre attori (Richelmy, De Angelis e Franceschini) che non riescono a rendere i personaggi realistici recitando in maniera didascalica e non andando oltre alla macchietta.
Le forze dell’ordine relegate al ruolo o quasi di “comic relief”, chiudono il cerchio di un film che più che spericolato è sprecato.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Una vita spericolata
Titoli alternativi: Reckless (Australia, Gran Bretagna, USA, Internazionale),
Na wariackich papierach (Polonia)
Anno: 2018
Nazione: Italia
Regia: Marco Ponti
Cast: Matilda De Angelis, Lorenzo Richelmy, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Massimiliano Gallo, Michela Cescon, Gigio Alberti, Libero De Rienzo
Casa di produzione: Italian International Film
Durata: 102’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.