The Teacher

The Teacher

She corrupted the youthful morality o fan entire school


Lanciato con un promettentissimo slogan sulla corruzione della moralità giovanile di un intero istituto scolastico e con un titolo semplice ma incisivo, “The Teacher” promette subito bene. E non delude le attese.

Pellicola da Grindhouse, spacciata per thriller, è in realtà una storia lieve e veloce che instilla nello spettatore un ragionevole rimpianto: “Perché non ho mai avuto insegnanti di questo tipo?”. Il fantasma di un’insegnante di italiano obesa e anziana, si affaccia ogni volta che sullo schermo appare Diane Marshall interpretata dalla bellissima Angel Tompkins attrice scoperta da Woody Allen e protagonista di tanti film di genere. Diane è un’insegnante ventottenne che ama prendere il sole in topless su una piccola barca di sua proprietà. Alcuni studenti lo sanno e The Teachervanno a spiarla dal primo piano di una vecchia fabbrica abbandonata.
Sean e Lou sono due di questi, con il primo interpretato da Jay North che da bambino era la star di “Dennis the Menace”. E poi c’è Ralf, fratello di Lou, cui dà un volto (da cattivo) il buon Anthony James, un notissimo villain del cinema americano. Ralf non è semplicemente attratto da Diane ma è proprio ossessionato, al punto che quando scopre Sean e Lou, si mette a urlare, spaventando il fratello che cade e (comicamente) muore.

Da qui Ralf cerca vendetta, ribollendo di rabbia quando scopre che la sua amata Diane seduce spesso e con piacere il giovane Sean. Perché alla fine il nucleo centrale di “The Teacher” è questo: la bella insegnante innamorata del ragazzino che viene iniziato alla vita dalla donna che non nasconde di The Teacheressere follemente innamorata. Ralf non resiste e il tutto finisce in un drammatico e sorprendente finale.

Facile, lineare e divertente “The Teacher” è un bel B Movie che funziona grazie alla bellezza della protagonista ma grazie anche a una storia che seppur banale, ha un suo senso.
Realizzato con semplicità e un pizzico di involontario umorismo, questo film di Hikmet Avedis è un imperdibile capitolo che vanta anche una buona colonna sonora e una recitazione decente. Certo il fatto di farci venire in mente che non abbiamo mai avuto un’insegnante di questo tipo è uno schiaffo non da poco. Ma per il resto è un bell’exploitation.

english2

676-theteacher1Scheda Tecnica
Titolo originale: The Teacher
Titoli alternativi: The Seductress (altenativo), La maestra (Colombia), Professoressa facciamo l’amore (Italia), La seductora (Venezuela), Der Dritte bringt den Tod (Germania)
Anno: 1974
Regia: Hikmet Avedis
Nazione: USA
Cast: Angel Tompkins, Anthony James, Jay North, Marlene Schmidt, Barry Atwater, Med Flory, Rudy Herrera Jr.
Durata: 98′
Casa di produzione: Crown International Pictures, Hickmar Productions

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.