A 008 operazione sterminio

A 008 operazione

sterminio


Ero sicuro Miss Astor che lei preferisse il cocktail dinamite
Solo in particolari occasioni. Da cosa lo ha capito?
Dal suo modo di cantare…è così esplosivo

Meno ricchi di Bond. Più spregiudicati di Bond. Di più. Di meno. La media tra 006 e 008 d’altronde fa 007 e non ci vuole un grande matematico per ottenere il risultato, ma uno che il mestiere lo sappia fare bene. E in questo caso è il grande Umberto Lenzi che si mette alla regia di un film che non sfigura nella media dell’Eurospy. Anzi.

Ambiente e stile come da dogma del genere, fra tradimenti, contro tradimenti e contro-contro tradimenti, con la solita arma potentissima (qui è un Antiradar), il giro del mondo e il conflitto tra USA e URSS. Il più semplice. Il più famoso.

Ma a parte ripetere il canovaccio del genere, Lenzi che scrive stoA 008 operazione sterminioria e sceneggiatura, inserisce interessanti novità e una vena umoristica niente male. Innanzitutto il personaggio principale è una donna, l’agente 008 interpretata da Ingrid Schoeller, attrice tedesca del cinema di genere degli anni sessanta, bella e conturbante che duetta con l’agente 006 interpretato da uno spaesato Alberto Lupo. Una donna eroina e protagonista di una storia di spionaggio è davvero un buon inizio al quale il regista aggiunte momenti quasi parodistici. La buona mano di Lenzi che gestisce al meglio i momenti di azione, fanno di “008 Operazione Sterminio” un capitolo piacevole e divertente dei Bond di noialtri.

A 008 operazione sterminioAl servizio di Sua Maestà, l’agente 006 (Alberto Lupo) va in missione al Cairo, dove deve collaborare con la collega americana 008 (Ingrid Schoeller). Il nemico pubblico numero uno è uno scienziato di nome Kemp (Ivano Staccioli) che cerca in ogni modo di eliminarli, grazie anche al potente Antiradar. I due riescono a distruggere l’arma e iniziano un lungo giro in Europa per acchiappare il cattivo. Svezia e poi Svizzera, Zermatt, dove Kemp muore e dove i due riescono a prendere i piani dell’arma. Ed è qui che Alberto Lupo, svela la sua identità di agente russo che ha ucciso e sostituito l’inglese. Ma la bionda, oltre che essere bella è pure furba e aveva già capito tutto.

english2

A 008 operazione sterminioScheda Tecnica
Titolo Originale: A 008 operazione sterminio
Titoli alternativi: Operación Exterminio (Spagna), 008 miehemme Kairossa (Finlandia), Suspense au Caire pour A008 (Francia), La agente super sexy (Messico), Vår man i Kairo – operation utrotning (Svezia), 008: Operation Exterminate (USA), Heiße Grüße vom C.I.A., Heiße Grüße vom CIA (Germania)
Nazione: Italia/Egitto
Anno:1965
Regia: Umberto Lenzi
Attori: Alberto Lupo, Ingrid Schöeller, Ivano Staccioli, Dina De Santis, Salvatore Borghese, Omar El-Hariri, Ahmed Louxor, George Wang
Casa di produzione: Romana Film, Copro Film
Durata: 84’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.