Lezioni Private

Lezioni Private



Quel periodo della vita fatto di grandi scoperte e di nuove e sorprendenti voglie. Quel periodo della cinematografia dove in molti si rifanno ai film di Salvatore Samperi vedi la donna matura che fa perdere la testa al giovincello sprovveduto.
Anche Vittorio De Sisti si sente in dovere nel 1975 di dire la sua sull’argomento. “Lezioni private” è il risultato. Un film che si fa notare più per un cast straordinario che per i temi trattate, un po’ perché la storia è la classica riproposizione de “La nave scuola vs il ragazzino” e un po’ perché tutto si sviluppa in maniera superficiale senza approfondire troppo i personaggi e tantomeno il tema.

Alessandro Corsini è un bravo studente iscritto al conservatorio vescovile. E’ fidanzato, ma lei è esasperata dalla sua poca intraprendenza in intimità. Al conservatorio arriva un giorno Laura Formenti una nuova insegnante di pianoforte, che sebbene non 63-lezioniprivate2sia giovanissima riesce ad accendere le fantasie di Alessandro e “casualmente” è ingaggiata dalla famiglia del giovane per dargli lezioni private. E’ la rivoluzione.
La donna è ricattata da uno dei suoi allievi che la obbliga ad andare in giro poco vestita. Nel frattempo Alessandro grazie ai suggerimenti dello zio erotomane e grazie soprattutto alla disponibilità della cameriera Rosina prova le gioie del sesso. Diventa intraprendente con la fidanzata, s’innamora dell’insegnante la libera dal ricatto e ha un rapporto con lei. A contorno di tutto ciò si smarca dal giogo di una famiglia assillante. Insomma, diventa uomo.

Sicuramente sono pochi quelli che riuscirebbero ad andare a letto, in un breve intervallo, con Leonora Fani, Femi Benussi e Caroll Baker. Una cosa questa che getta sulla storia quell’ombra di assurdità che di certo non giova al risultato finale. Sì, beh, sicuramente c’è anche un po’ d’invidia da parte nostra al solo pensiero e sicuramente ci piacerebbe essere al posto di Alessandro Corsini, il personaggio interpretato dal cantante Rosalino Cellamare, più conosciuto come Ron. Con una carriera musicale già ben avviata Ron, decide a metà anni settanta di prendersi una pausa e di dedicarsi al cinema. Esordisce con questa pellicola e 63-lezioniprivate4lavora poi in film importanti come “L’Agnese va a morire” di Montaldo o “In nome del Papa re” di Magni e in alcune serie TV, prima di tornare alla musica. Non eccezionale come attore, Ron riesce comunque a creare un personaggio che funziona e che non è sminuito più di tanto dai ben più famosi interpreti che ha intorno a se.

Leonora Fani che interpreta Emanuela, la fidanzata di Alessadro e Femi Benussi, la cameriera Rosina, ricoprono il ruolo delle due belle della pellicola. Entrambe, come ben sappiamo, sex symbol di quegli anni e interpreti di diverse commedie sexy, compiono il loro dovere, cioè quello di portare l’erotismo nella storia.
Il lato comico e la qualità sono affidati a Carlo Giuffrè, e a Renzo Montagnani, rispettivamente padre e zio erotomane di63-lezioniprivate3 Alessandro. Infine Carroll Baker diva di Hollywood trasferita ormai da anni in Europa, con i suoi quarantaquattro anni riesce nel ruolo di Laura Formenti a creare un personaggio decisamente affascinante che mette in ombra le due giovani e belle attrici.

Basta l’elenco degli interpreti per capire che De Sisti aveva più probabilità di fare una buona pellicola, che fallire nei suoi intenti. Invece non va oltre al già visto e al superficiale e per apprezzare “Lezioni Private” bisogna soffermarsi solo sulle prestazioni dei singoli.

 

english2

63-lezioniprivate1 Scheda Tecnica

Titolo Originale: Lezioni Private
Titoli Alternativi: Private Lessons (USA)
Nazione: Italia
Anno: 1975
Regia: Vittorio De Sisti
Cast: Rosalino Cellamare, Renzo Montagnani, Carlo Giuffrè, Caroll Baker, Leonora Fani, Femi Benussi
Durata: 95′
Casa Di Produzione: Torino Roma Attività Cinematografiche

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.